Cultura Eventi Società Castiglione A Castiglione torna la Notte Verde, le donne per la terra e la pace Appuntamento con dialoghi, laboratori, discussioni, mostre, concerti e performance artistiche nell’ambito dell’avviso “Futura, La Puglia per la parità 2° ed.” da oggi al 31 agosto. 28/08/2024 circa 1 minuto L’associazione Casa delle Agriculture Tullia e Gino ODV presenta il progetto “Notte Verde, le donne per la terra e la pace”, promosso dal Consiglio regionale della Puglia nell’ambito dell’Avviso “Futura. La Puglia per la parità. 2° ed.” e inserito nell’ambito della XIII edizione della Notte Verde di Castiglione d’Otranto.Da oggi, mercoledì 28, a sabato 31 agosto a Castiglione d’Otranto si alternano dialoghi, laboratori, discussioni, mostre, concerti e performance artistiche. Preziosa la presenza di donne provenienti da diversi contesti geografici e impegnate con ruoli di primo piano in settori come la cooperazione internazionale, la diplomazia, i diritti umani, il giornalismo, ma anche la panificazione, l’agricoltura, l’arte e la cucina.Lo scopo è quello di promuovere i diritti economici e sociali delle donne, contribuendo allo smantellamento di un sistema radicato di poteri, cultura, stereotipi e relazioni di genere patriarcali, di violenza e sfruttamento.L’organizzazione intende raggiungere tale scopo mettendo insieme attori diversi, dalle contadine alle amministratrici, dalle cuoche alle giuriste, incluse le giovanissime donne e le migranti che vivono quotidianamente il territorio e che possono apportare idee e innovazione. Il fine ultimo è pertanto quello di decostruire stereotipi di genere, incluso il linguaggio ancora oggi utilizzato specialmente nel contesto meridionale e rurale, creando una rete di conoscenze.La “Notte Verde”, organizzata da Casa delle Agriculture Tullia e Gino ODV, si tiene a Castiglione d’Otranto, in provincia di Lecce, ogni anno dal 2012. Nel tempo, è divenuto un evento imprescindibile per chi si occupa di tematiche ambientali ed agro-ecologiche, di sviluppo culturale e sociale delle comunità rurali non solo d’Italia ma di diverse aree del Mediterraneo e del mondo.
Società Giubileo 2025, ecco le chiese della provincia di Lecce aperte ai pellegrini 26/12/2024 Le celebrazioni nelle chiese designate doneranno l'indulgenza plenaria
Cronaca Natale 2024, gli auguri di mons. Michele Seccia 25/12/2024 Il videomessaggio dell'arcivescovo di Lecce in occasione della solenne festività religiosa.
Economia e lavoro Natale, Coldiretti Puglia: 270 milioni spesi a tavola nella regione 25/12/2024 Con il pranzo del 26 dicembre si chiudono le festività natalizie, aspettando il cenone di fine anno ed il pranzo di capodanno. L'88% trascorreranno le feste a casa.
Cronaca Autorità Giudiziaria e Guardia di Finanza tra legalità e solidarietà 24/12/2024 Devoluti in beneficenza alla Caritas Diocesana di Nardò-Gallipoli ed al Reparto Pediatrico del Vito Fazzi di Lecce capi di abbigliamento e giocattoli sequestrati nel corso delle attività di controllo economico del territorio.
Cronaca Scambio di auguri e solidarietà al Comando di Polizia Locale di Lecce 24/12/2024 Donato alla Caritas diocesana il ricavato della raccolta di generi alimentari dei volontari del Gruppo Comunale di Protezione Civile e dell’Associazione di sostegno ai minori “Strada Facendo”.
Ambiente Commissione Ambiente: il Coordinamento Alberi e Verde Urbano di Lecce risponde alle dichiarazioni rilasciate da Magnolo 23/12/2024 Replica alle dichiarazione del dirigente del Settore Ambiente del Comune di Lecce.