Cultura Lecce Eventi Musicali 

La Johannes Passion di Bach al Duomo di Lecce per la rassegna Notti Sacre

Grande successo di pubblico ieri sera per il primo appuntamento della rassegna ideata da monsignor Antonio Parisi, in collaborazione con ArtWork.

Ieri sera, presso il Duomo di Lecce, è andato in scena il primo appuntamento per la rassegna “Notti sacre” ideata da monsignor Antonio Parisi, in collaborazione con ArtWork.

Grande successo di pubblico per la “Johannes Passion” di Johann Sebastian Bach (1685-1750) con protagonisti l’Orchestra barocca “Santa Teresa dei Maschi”, il “Florilegium vocis choir”, il coro della polifonica barese “Biagio Grimaldi”; maestro del coro Sabino Manzo.

Fu il Venerdì Santo del 7 aprile 1724, nella Chiesa di San Nicola a Lipsia, che Bach diede vita al suo capolavoro. E così viene ricordato nel terzo centenario della sua esecuzione. Una pagina immortale che non ha bisogno di commenti.

La rassegna Notti Sacre continua prossimo domenica 29 settembre nella Chiesa di Sant’Irene con “La buona novella” di Fabrizio De André (1940-1999) e Anna Garofalo (voce recitante), “CoroSudControcanto”, “Nova Artistudium Ensemble”; arrangiamenti e direzione di Donato Falco.

“Notti sacre”, in programma fino al 20 ottobre, è un evento di Vallisa Cultura realizzato in collaborazione con Arcidiocesi di Bari-Bitonto, Arcidiocesi di Lecce e ArtWork. Si avvale del sostegno del Ministero della Cultura con il Fondo unico per la cultura, del patrocinio del Pontificio Consiglio della Cultura, Regione Puglia, Comune di Bari, Comune di Lecce, Acquedotto Pugliese, e del supporto di ArtEcclesiae Bari-Bitonto, Fondazione Splendor Fidei e Portalecce.

di Adriana Greco


Potrebbeinteressarti