Cultura Eventi Libri Lecce Alla Biblioteca Bernardini ''Le parole giuste. Glossario ecologista'' Mercoledì l’ultimo evento di “Talee 2024: tre appuntamenti per la Giornata nazionale degli Alberi” promossi dal Coordinamento per gli Alberi e il Verde Urbano di Lecce. 03/12/2024 circa 1 minuto Il Coordinamento per gli Alberi e il Verde Urbano di Lecce, in occasione della Giornata Nazionale degli Alberi, ha organizzato “Talee 2024”, tre giornate per gli alberi in città, iniziativa già alla sua terza edizione, che ha ricevuto il Patrocinio del Comune di Lecce e la collaborazione del Polo Biblio-museale di Lecce, dedicata agli alberi in città e alla diffusione della cultura e delle prassi ecologiste necessarie per l’ambiente e la società umana.I primi due incontri, svoltisi il 21 e 24 novembre scorso, hanno permesso di divulgare elementi di gestione del rischio arboreo, di far conoscere alcune specie botaniche e le rispettive strategie di adattamento all’ambiente urbano, e di rivendicare l’apertura permanente del giardino delle Mura Urbiche.L’ultimo appuntamento - in programma per domani, mercoledì 4 dicembre, dalle 18:00 alle 20:00, presso la Biblioteca Bernardini di Lecce , ex Convitto Palmieri - è dedicata al libro “Le parole giuste. Glossario ecologista”, una collettanea a cura dell’associazione “A Sud” per i tipi di Fandango editore.La presentazione, organizzata dal “Coordinamento per gli Alberi e il Verde Urbano di Lecce” in collaborazione con il gruppo di letture “Rosantina, campagna del Sud”, ha l’obiettivo di diffondere conoscenze e strumenti indispensabili per la partecipazione dei cittadini al dibattito e alle scelte sull’ambiente e gli ecosistemi urbani.Sarà caratterizzata dall’intervento di Michele Carducci - docente dell’Università del Salento - che ha curato la voce “Diritto Umano al Clima”; Cristina Mangia - scienziata del CNR - che ha curato la voce “Open science”; Laura Greco - presidente dell’Associazione “A Sud” - che ha curato diverse voci, tra cui “Monitoraggio ambientale partecipato”, e Vins Gallico, della casa editrice Fandango.
Eventi A Leverano il Salento raccontato dai romanzi di Pierandrea Fanigliulo 03/12/2024 Sala convegni della BCC gremita in ogni ordine di posto per il riuscitissimo evento organizzato dall’ex vicepresidente della Provincia di Lecce Antonio Leo con Luisa Rizzo e Stefano Trinchera.
Libri Nontiscordardimé, il nuovo romanzo di Federica Rega 25/11/2024 Giovedì 28 novembre, alle ore 19:00, presso Punto di Incontro a Nardò, l'autrice - formata alla prestigiosa Scuola Holden - ci guiderà in un viaggio dove l'amore si fa narrazione vivente.
Libri «Tutto sta nei venti e nelle nuvole, domani la presentazione» 21/11/2024 Il libro di Roberta Pappadà la questione climatica, un problema che coinvolge tutti i Paesi del mondo.
Cultura Salice al primo posto in Italia con progetto ''Passante letterario'' 15/10/2024 E' stato finanziato con 45.000 Euro dal Ministero della Cultura.
Cultura Al Lido Turrisi a San Cataldo si parla di Franco Battiato 05/10/2024 Domani, a partire dalle ore 13:00, sarà presentato il libro di Flavio De Marco intitolato “Centro di Gravità Permanente”.
Eventi Ilario Martella a Corsano 27/09/2024 Il magistrato sarà ospite del suo paese natale per presentare il volume sul caso Orlandi e ricevere le chiavi della Città.