Curiosità Gallipoli Due navi da crociera nel porto di Gallipoli Si tratta della Motonave Sea Claud, battente bandiera maltese, e della Motonave Club Med 2, battente bandiera francese. 07/08/2023 circa 1 minuto Prosegue la stagione crocieristica nella città di Gallipoli. Questa mattina si sono affacciate nel porto di Gallipoli due navi passeggeri.Si tratta della Motonave Sea Claud, bandiera maltese, di 77 metri circa di lunghezza. Il veliero, ostruito nel 1931 nei cantieri tedeschi di Kiel era il più grande yacht privato a vela al mondo, con i suoi 4 alberi maestri che superano i 50 metri d’altezza e 29 vele di oltre 3000 mq.La seconda è la Motonave Club Med 2, battente bandiera francese, di 182 metri circa di lunghezza, costruita nel 1992, dotata di 5 alberi, 2.700 metri quadrati di ponte in teak e 184 cabine.La banchina “security” del porto Gallipoli oggi ospita 400 passeggeri circa a bordo delle due navi che resteranno ormeggiate sino alle ore 16.00 di questa sera per poi salpare con destinazione Bari la prima e Giardini Naxos la seconda.La Guardia Costiera, oltre a verificare che le manovre di ingresso si svolgessero in sicurezza, ha controllato durante la sosta la corretta gestione e l’efficace implementazione delle procedure di registrazione dello smaltimento dei rifiuti di bordo, testando, altresì, l’efficienza degli impianti utilizzati a bordo per tale scopo, senza rilevare difformità.Inoltre, un ispettore qualificato della Guardia Costiera ha effettuato diversi controlli a bordo su una delle due navi, finalizzati a verificare la conformità della nave alle normative internazionali in materia di sicurezza, antinquinamento e security.I controlli effettuati dal personale della Capitaneria di porto rientrano nelle consuete attività istituzionali che la Guardia Costiera quotidianamente svolge a tutela della sicurezza della navigazione, della salvaguardia della vita umana in mare e dell’ambiente marino e costiero.
Curiosità Menhir Salento diventa Menhir Marangelli 17/02/2025 A Palmariggi una nuova identità per una visione radicata nel futuro.
Curiosità Giorgia saluta Galatina da Sanremo e il sindaco rilancia: «Ti aspettiamo a casa» 15/02/2025 Il primo cittadino Fabio Vergine ha rilanciato il breve video girato da un giornalista di TeleBari
Cronaca San Valentino, a Lecce l'albero degli innamorati 14/02/2025 Allestito in Via 95° Reggimento Fanteria per gli amanti dei selfie. L'omaggio floreale che resiste e si conferma simbolo della ricorrenza.
Cronaca Dalla California al Salento: apre a Lecce il “Museo dei bambini”, il primo in tutto il Sud Italia 13/02/2025 Aprirà ufficialmente il 15 marzo, con un evento speciale dedicato ad autorità, stampa e ospiti d’onore.
Cronaca Corigliano d'Otranto: torna in funzione l'orologio di Piazza San Nicola 11/02/2025 Installato un nuovo sistema automatico che comprende anche un computer di controllo per bettere di nuovo il trascorrere delle ore.
Cronaca Un riconoscimento speciale per il Bar Sociale “Alimenta” 11/02/2025 Recapitata una lettera del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella per l’omaggio ricevuto, lo scorso 17 gennaio, dai baristi che gestiscono l’attività.