Cinema Curiosità 

Pronte le riprese della biografia su Don Tonino Bello

Ad interpretare Don Tonino nella pellicola Un santo nuovo per una Chiesa nuova sarà l’attore Francesco Oranges. A gennaio il primo ciak.

''Sarà un film che rispecchierà fedelmente la vita del venerabile Don Tonino Bello, come chiesto dalla famiglia nella bellissima lettera che ha scritto e come auspicato nel suo apprezzamento sul progetto dal Vescovo di Molfetta''. Queste le parole del famoso regista e produttore cinematografico Luciano Silighini Garagnani che si appresta a portare sullo schermo la vita di Don Tonino Bello alla vigilia della sua canonizzazione.

Il progetto dal titolo ''Un santo nuovo per una Chiesa nuova (Il sud del sud, La vita di Don Tonino Bello)'' nasce dall’idea del professore Andrea Coppola di Veglie, autore di una biografia sul venerabile.

Ad agosto lo staff si recherà nel territorio per definire le location e il coinvolgimento delle realtà locali. Il primo ciak sarà a gennaio. Ad interpretare Don Tonino sarà l’attore Francesco Oranges, già diretto da Silighini in “Da una corsa in bicicletta” per Amazon Primevideo, in “Sobilon” e ne “Il Console” attualmente sul set e patrocinato da Confindustria.


Il film inizia con una giornata frenetica, anche se Don Tonino sembra sorridere sempre e far passare quella frenesia come quotidianità. E' in auto con Michele, un giovane ragazzo che lo guarda tra l'emozione e lo stupore. Dobbiamo correre verso sud.. il sud del sud. Michele non capisce dove quel prete riesca sempre a trovare la forza di sorridere. Inizia un racconto, quasi una confessione di un sacerdote verso chi un giorno, scopriremo, proprio da quelle chiacchierate troverà la sua vocazione.


Potrebbeinteressarti