Cronaca Cultura Curiosità Lecce Anche Lecce nell'Associazione delle Città Oronziane Lo ha annunciato il sindaco Adriana Poli Bortone nell'incontro di studi, tenuto nella chiesa di Sant'Oronzo fuori le mura, anticipando il contenuto di una delibera che sarà approvata prossimamente dalla Giunta. 29/08/2024 circa 1 minuto Lecce farà parte dell'Associazione delle Città Oronziane. Lo ha annunciato il sindaco Adriana Poli Bortone nel recente incontro di studi, tenutosi nella chiesa di Sant'Oronzo fuori le mura, anticipando il contenuto di una delibera che sarà approvata prossimamente dalla Giunta.''E' strano che la città capoluogo non abbia inteso aderire, fino ad ora - considera il sindaco Poli Bortone - L'Associazione non solo svolge un ruolo di approfondimento culturale rispetto ad una figura così importante, ma è propedeutica ad altri interventi, primo fra tutti la costituzione di un Cammino oronziano che rientra a pieno titolo negli interventi di quel turismo destagionalizzato tanto invocato''.Vale la pena ricordare che il 20 febbraio 2020, a Botrugno, in occasione della festa di Sant'Oronzo, patrono della città, si è tenuto un convegno pubblico, al quale hanno partecipato gli amministratori dei Comuni che hanno lo stesso patrono. Vale a dire Andrano, Botrugno, Caprarica, Diso, Muro, Ostuni (Brindisi), Surbo, Turi (Bari) e Vernole. In quella sede, il sindaco di Botrugno, Silvano Macculi, ha presentato la proposta di una organizzazione territoriale per mettere insieme le comunità.Esattamente due anni dopo, il 20 febbraio 2022, sempre a Botrugno, i sindaci dei nove Comuni hanno firmato la convenzione per la costituzione dell'Associazione delle Città oronziane, con Botrugno Comune capofila.Il 20 febbraio 2024, poi, viene fatto un ulteriore passo avanti. Le Amministrazioni hanno valutato l'opportunità di sottoscrivere un Protocollo d'intesa tra i Comuni dell'Associazione e le Parrocchie delle relative città. Questo patto è finalizzato alla gestione delle pratiche obbligatorie del funzionamento di un Cammino, da sottoporre poi all'attenzione del Ministero del Turismo. In quell'occasione, l'arcivescovo di Lecce, mons. Michele Seccia, ha proposto di aggiungere tra i firmatari del Protocollo anche gli arcivescovi e i vescovi delle parrocchie dipendenti. Contestualmente è stata valutata anche l'opportunità di coinvolgere, nel Cammino, anche quei Comuni che non hanno Sant'Oronzo come patrono ma che, trovandosi lungo il pecorso, garantiscono la continuità dell'itinerario religioso.Complessivamente, si tratta di circa 200 chilometri di cammino, all'interno di quello che può considerarsi un ''federalismo religioso'' capace di custodire e valorizzare non solo il credo ma anche la storia e l'arte delle comunità di un territorio.
Calcio La squadra del Lecce merita l’appellativo “La Fiera”. Parola dei giovani startupper di Sportzine 20/12/2024 Alla pari di “La maggica” (Roma) e “La vecchia Signora” (Juve), perché, oltre alla fierezza che caratterizza la squadra e tutti i tifosi, una delle “fiere” dantesche era una lupa.
Animali Mistero risolto nel Mediterraneo: il sarago maggiore responsabile dei morsi ai bagnanti 18/12/2024 Uno studio italiano identifica il Diplodus sargus come causa di ferite ai bagnanti, grazie anche al contributo della citizen science.
Cronaca Presepe 2024, una artigiana casearia simbolo del Made in Italy 18/12/2024 La consegna alle Diocesi di Lecce, Nardò, Ugento e Otranto da parte di Fondazione Symbola, Confartigianato e Coldiretti.
Curiosità Il Mercatino di Natale al Circolo Cittadino di Lecce 17/12/2024 La bellezza dell'artigianato in mostra fino al 23 dicembre con orario continuato dalle ore 10:00 alle 21:00 in via Rubichi.
Curiosità In tutta Italia donati su GoFundMe 35 milioni nel 2024: Lecce tra le 10 città più generose 17/12/2024 Il capoluogo salentino è all’ottavo posto. Lo stabilisce la classifica, guidata per il quarto anno consecutivo da Milano, stilata dalla piattaforma di raccolte fondi.
Curiosità A Galatina VII edizione del Covo di Babbo Natale 14/12/2024 Domenica 15 e 22 dicembre, dalle ore 16:00, in Corso Garibaldi e Via Buozzi Babbo Natale incontrerà i più piccoli per ricevere le letterine.