Curiosità Matino «Puglia Mecca gay», l'intervista di Jacopo Etro al New York Times Lo stilista ha ristrutturato una dimora storica a Matino dove trascorre le vacanze con il marito e la figlia 04/09/2024 Maria Grazia Maci circa 1 minuto La Puglia è diventata una “Mecca gay”: ne è convinto Jacopo Etro, stilista e primogenito della celebre famiglia da cui prende il nome la casa di moda, in un'intervista al New York Times. L'articolo prende spunto dalla spettacolare ristrutturazione del palazzo d'epoca di Matino dove Etro e suo marito trascorrono una parte delle loro vacanze in compagnia della figlia. «Matino, nella parte meridionale del Salento, è particolarmente amato dagli uomini gay, eppure è solo uno dei circa 30 borghi a un'ora o due dalla città barocca di Lecce che sono diventati desiderabili per la loro privacy, la loro architettura e il loro ritmo lento.» si legge nel reportage. Ma perchè la Puglia è tanto amata dalla comunità LGBTQ+?«Perché i prezzi non sono così cari e le spiagge sono belle”, spiega Etro, aggiungendo che qui in Puglia, il tacco dello stivale italiano, la gente si sveglia ogni mattina e decide, in base ai venti, se l'Adriatico o lo Ionio sono più tranquilli per fare il bagno. Per due decenni la regione è stata governata dalla sinistra; l'attuale presidente della Puglia, Michele Emiliano, “è molto gay-friendly”, dice Etro. Il precedente presidente, Nichi Vendola, che è stato in carica per un decennio fino al 2015, era a sua volta un gay, uno dei primi politici out in Italia. Ma Etro ha anche delle teorie più stravaganti: “È anche per via degli abitanti, sapete? È un po' greco”, osserva sorridendo, riferendosi a quando la Puglia fu colonizzata dai Greci nell'VIII secolo a.C. ”Qui ci sono molte persone bisessuali. Si sposano e poi fanno entrambe le cose».
Cronaca Come entrare a fare parte della sezione leccese dell'Associazione Arma di Cavalleria 16/04/2025 Il presidente Pasquale Paladini pronto ad accogliere chiunque voglia condividere la propria passione per la storia, le tradizioni ed i valori che durano nel tempo.
Arte e archeologia ''Cristo La Luce'', l'opera donata dall'arch. Elia ad Adriana Poli Bortone 14/04/2025 La pittoscultura, in lamiera di ferro ossidato, incastonata in una cornice di legno di rovere, è stata esposta in occasione di mostre in diverse città italiane. Sarà esposta nella stanza del sindaco.
Curiosità Lotto e 10eLotto: in Puglia vinti oltre 110mila euro 14/04/2025 A Campi centrati una quaterna, quattro terni e sei ambi da 62.375 euro. Ad Arnesano un 8 ha fruttato altri 10mila euro.
Curiosità Nardò festeggia i 102 anni di Nonna Elvira 14/04/2025 Festa di compleanno per la signora classe 1923, circondata dall'affetto di figli, nipoti e pronipoti. L'omaggio dell'amministrazione comunale.
Curiosità Primavera: riesplode la Puglia di piante e fiori. Ecco i segreti per sceglierli 12/04/2025 Dalla stagionalità al modo giusto per conservarli e piantarli, esperti del verde in azione nel mercati di Campagna Amica a Lecce.
Cronaca My Long Trip, un viaggio in bici dalla Polonia al Salento 11/04/2025 Nelle prossime settimane sarà possibile seguire via social le varie tappe di una lunga pedalata dal Nord Europa fino al Salento.