Curiosità Società Cannole 

Anniversario speciale per la Pro Loco Cerceto di Cannole

Festeggiati i 40 anni di attività dell'associazione organizzatrice della Festa della Municeddha, che valorizza e promuove il territorio anche oltre i confini regionali.

Il 2024 è stato indubbiamente un anno di grandi traguardi per la Pro Loco Cerceto di Cannole. Dopo aver ricevuto nei giorni scorsi il prestigioso titolo di Sagra di Qualità per Festa ella Municeddha, la manifestazione gastronomica organizzata ogni anno dal 10 al 14 agosto, chiude l’anno festeggiando un compleanno speciale: 40 anni di attività e di impegno incessante nel campo della valorizzazione e promozione territoriale.

40 anni non sono solo un traguardo, ma anche un punto di partenza per nuove avventure, con la Pro Loco sempre pronta a valorizzare e salvaguardare il patrimonio materiale e immateriale del proprio territorio.

Da sempre, l’associazione Pro Loco si è, infatti, distinta per il suo senso di responsabilità e per l’ideazione di iniziative culturali che hanno messo in luce Cannole e le sue ricchezze, dal Parco Torcito alle deliziose municeddhe, dalla storia e dalle tradizioni locali, fino alla naturale vocazione all'accoglienza della sua comunità.


L'origine di questo successo risiede nella visione e nella passione dei soci fondatori e di tutti i soci-volontari che ancora oggi portano avanti l'associazione con responsabilità e autentica passione, che oggi si proietta verso il futuro con i giovani della Pro Loco Young, ragazzi che se anche impegnati in attività di studio e lavoro, spesso lontani da casa, sono presenti e propositivi, pronti a raccogliere un testimone prezioso.

Un plauso speciale va al presidente in carica, Oronzo Piccinno, e ai past presidenti, Franco Russo e Giuseppe Russo, che hanno guidato l'associazione attraverso quattro decenni di storia locale, segnando il percorso con creatività e dedizione. Cannole e la sua Pro Loco sono diventate note non solo in Italia, ma anche all'estero, soprattutto grazie alla Festa della Municeddha, che con le sue oltre 100mila presenze ogni anno, è stato inserito nel circuito Grandi Eventi della Regione Puglia.

Durante i festeggiamenti per i 40 anni di attività, il sindaco di Cannole, Leandro Rubichi, ha omaggiato la Pro Loco Cerceto con una targa di gratitudine a nome dell'Amministrazione Comunale, riconoscendo il valore e l'impegno dell'associazione nella promozione della cultura e del territorio.


La serata ha visto anche un momento significativo, quando al parroco di Cannole, don Christian Galati, è stata consegnata la tessera di socio ad honorem, simbolo della stretta collaborazione tra la Pro Loco e la comunità locale.

Dopo quarant'anni, la Pro Loco Cerceto di Cannole continua ad essere un esempio brillante di come la passione e l'impegno possano trasformare un piccolo comune in un luogo di grande attrazione culturale e sociale, tracciando la via per un futuro ancora più promettente.


Potrebbeinteressarti