Cronaca Curiosità Economia e lavoro Nardò Nardò, i commercianti mettono in scena il Natale La trovata in un video girato presso il Teatro Comunale. Una iniziativa di UCN. 10/12/2024 circa 1 minuto Il Natale messo “in scena” sul palco del Teatro Comunale dai commercianti della città. La trovata è finita in un video in circolazione in questi giorni sui media digitali e serve a promuovere il Natale neretino. Un invito a visitare Nardò in questo periodo dell’anno e calarsi nell’atmosfera magica delle feste, tra bellezza della città, eventi e shopping, ripetendo il claim Insieme, il Natale è uno spettacolo.In un piccolo angolo incantato del Sud Italia c’è un paese dove il Natale è un’arte… comincia il video con una ripresa dall’alto del centro storico che stringe sul Teatro Comunale, dove non ci sono opere teatrali o liriche, ma proprio i commercianti che “danno vita” al Natale. C’è chi raccoglie i desideri e i sogni degli abitanti, ci sono i costumisti che selezionano i vestiti, c’è chi semplicemente sorseggia un caffè. Ma non mancano le ragazze che preparano le calze, le acconciatrici, gli allestitori, i gioiellieri, gli addobbatori dell’albero di Natale, gli ottici, i profumieri e le donne che si dedicano alla bellezza personale. La gente prende posto in platea davanti al “quadretto” che nasce sul palco attorno a una tavola imbandita. Applausi scroscianti salutano le luci della città che si accendono, riempiendo le strade di una energia contagiosa. Insomma, le feste hanno inizio.Si tratta di una iniziativa di UCN - Unione Commercianti Nardò e Marine (realtà che dal 2015 di fatto rappresenta i commercianti neretini e si impegna per il settore), con il sostegno dell’assessorato alla Cultura guidato da Giulia Puglia e la collaborazione del consigliere delegato al Commercio Lelè Manieri. Il video è stato ideato e realizzato da That’s a video, studio creativo di Simona De Simone e Sofia Quercetti.“Quella di UCN – evidenziano Giulia Puglia e Lelè Manieri – è una bellissima iniziativa, che l’amministrazione comunale ha deciso di sostenere con entusiasmo. L’obiettivo è promuovere il Natale neretino e invitare tutti a venire a Nardò in queste festività, ma anche dare un volto e un’anima ad ogni insegna, ad ogni attività e ad ogni vetrina, dietro le quali ci sono persone, storie, tradizioni, passioni, che sono pezzi della città e che meritano di essere protagonisti dei momenti più belli della stessa. Un’idea davvero bella e originale realizzata dalle brillanti Sofia Quercetti e Simona De Simone. Speriamo che diventi virale”.
Cronaca Evasione commercianti Piazza Libertini, Siculella: ''Città rimasta tanto indietro'' 04/02/2025 L'ex candidato sindaco di Lecce punta il dito contro il sommerso e l’abusivismo ricordando le soluzioni proposte in campagna elettorale per contrastare il fenomeno.
Economia e lavoro Puglia: aumentano i passaggi di auto usate, calano prezzi medi vetture in vendita 04/02/2025 Secondo i dati di Osservatorio AutoScout24 diesel e benzina restano le preferite.
Cronaca ''I turni notturni dei vigili possono essere ripristinati senza cambiare il regolamento'' 04/02/2025 Audizione della Uil ieri in Commissione controllo per risolvere il problema dei turni scoperti della Polizia Municipale.
Cronaca Mercati, situazione allarmante: evasione e abusivismo 03/02/2025 In Piazza Libertini l’evasione dei commercianti è pari al 93,97% nel 2024. “Necessari controllo con la polizia municipale e I carabinieri”.
Ambiente Il maltempo colpisce la Puglia con grandinate, nubifragi e tempeste di vento e fulmini 03/02/2025 La nuova emergenza ha fatto registrare già 5 episodi violenti nel 2025 che fanno salire il conto degli eventi estremi nella regione.
Cronaca Patto per la Sicurezza Urbana, soddisfazione dalla Uil Polizia Lecce 01/02/2025 La Segreteria provinciale auspica che si tratti dell'inizio di un percorso virtuoso che possa estendersi a tutto il territorio della provincia di Lecce.