Economia e lavoro Eventi Salute e Benessere Cutrofiano Malattie professionali e pensioni in agricoltura: giornata di studi a Cutrofiano Esperti a confronto domani per fornire informazioni utili a lavoratrici, lavoratori e aziende agricole del Salento. 06/02/2024 circa 1 minuto ''Malattie professionali e pensioni in agricoltura'': è questo il titolo dell’importante convegno che si terrà domani, mercoledì 7 febbraio, alle ore 16:00, presso Palazzo Filomarini, a Cutrofiano.Sarà Vincenzo Sparviero, direttore di Telerama, a coordinare e moderare gli interventi. L’incontro, organizzato da CIA Agricoltori Italiani Salento e Patronato Inac-Cia, sarà aperto dai saluti istituzionali di Luigi Melissano, sindaco di Cutrofiano.I temi dell’incontro saranno introdotti dall’analisi dei dati ad opera di Davide Stasi, responsabile dell’Osservatorio economico Aforisma. A seguire, interverranno Antonio Balzano, direttore INPS Lecce; Stefano Rossi, direttore generale ASL Lecce; Mario Tavolaro, medico legale INAIL Lecce; l’avvocato Fernando Caracuta, esperto in Diritto del Lavoro e della Previdenza Sociale. Le conclusioni saranno affidate ad Alessandro Mastrocinque, presidente nazionale INAC Cia.''INAC Cia è un patronato che, a tutti i livelli, è presente e attivo sul territorio nazionale per fornire assistenza, servizi e informazioni”, spiega Alessandro Mastrocinque, “In Puglia l’agricoltura è un motore di sviluppo e di occupazione importantissimo, che merita e necessita di essere sostenuto anche attraverso iniziative come quella che terremo a Cutrofiano''.''Le malattie professionali e le pensioni, in agricoltura, sono questioni di primaria importanza per migliaia di persone, soprattutto in un territorio come il nostro, nel quale il comparto primario è la prima ‘industria’ a cielo aperto della Puglia'', dichiara Benedetto Accogli, presidente di CIA Salento e vicepresidente regionale di CIA Agricoltori Italiani di Puglia.''Su entrambe le questioni, la nostra organizzazione è particolarmente attiva e, anche attraverso il proprio patronato, fornisce informazioni, formazione e assistenza alle lavoratrici, ai lavoratori e alle aziende agricole''.''Quella di mercoledì - aggiunge Emanuela Longo, direttrice di CIA Salento - sarà una giornata di studi particolarmente importante perché, assieme a tutti gli aspetti del tema, analizzeremo i dati che riguardano le malattie professionali e le pensioni in agricoltura. Assieme al patronato e alla nostra Associazione Nazionale Pensionati, ci battiamo da sempre per migliorare il livello delle pensioni erogate in agricoltura e per elevare gli standard di sicurezza sui luoghi di lavoro così da prevenire le malattie professionali''.
Salute e Benessere Dipendenza dai social, come scoprirla: i 3 requisiti dello psicologo 23/12/2024 In molti potrebbero sottovalutare il problema delle dipendenze dalle tecnologie: nessuno ammette una dipendenza: ne parliamo con il dottor Pietro Ramella.
Cronaca Galatina, nasce “Weekend Solidali”: il progetto che trasforma fragilità in autonomia 20/12/2024 Nell’Ospedale “Santa Caterina Novella” è stato presentato il progetto dell’associazione “Portatori Sani di Sorrisi ODV”, in collaborazione col Servizio Dipendenze e i Servizi Sociali comunale.
Redazionali Screening e consigli per un cuore in forma 17/12/2024 I dati (ISTAT, 2021) indicano che le malattie cardiovascolari rappresentano il 30,8% di tutti i decessi in Italia. Nel resto del mondo la situazione è simile, se non peggiore. L’importanza di spiegare come comportarsi per ridurre il rischio di malattie cardiovascolari.
Salute e Benessere Banca Popolare Pugliese presenta i laboratori medico-scientifici per la cura dell'autismo 14/12/2024 Lunedì nella filiale di via XXV Luglio illustrati i dettagli dei progetti realizzati col sostegno della Fondazione Banca Popolare Pugliese- Giorgio Primiceri.
Salute e Benessere ''Purciddhuzzi & Pilates'', il benessere si regala a Nardò 12/12/2024 Tre appuntamenti gratuiti di Pilates per tutti il 17, 18 e 19 dicembre in via Giannone.
Cronaca Neuroradiologia al ''Fazzi'', donazione di Cuore e mani aperte ONLUS 11/12/2024 La Sala di attesa arricchita non solo del dipinto ma anche di un videogioco interattivo perla distensione psicologica del paziente pediatrico.