Ambiente Cronaca Società Cutrofiano A Cutrofiano un incontro sul nuovo Consorzio di bonifica Centro-Sud Puglia Il Forum Amici del Territorio ha organizzato per giovedì 29 febbraio alle 18:00 un seminario tecnico sul nuovo ente. 27/02/2024 circa 1 minuto Il Forum Amici del Territorio, organizza un seminario tecnico sul nuovo “Consorzio di bonifica Centro-Sud Puglia” operativo già dal 1° gennaio 2024, che assume le funzioni dei Consorzi di Bonifica soppressi: Arneo, Ugento Li Foggi, Stornara e Tara e Terre d’Apulia.L’intento è di cercare di capire con la Cittadinanza, alcuni quesiti che rimangono ancora poco chiari, elencati di seguito:- cosa sono i bacini e i sub-bacini idrografici endoreici, per i quali si paga il tributo 630?- In quale fase operativa si trova il nuovo Consorzio Unico?- A che punto sono i nuovi Piani di Bonifica, di Riparto e di Classifica?- Quali saranno gli effetti della pesante eredità debitoria, degli ex consorzi soppressi, sul nuovo Consorzio di Bonifica?- Che fine faranno le cartelle esattoriali già emesse dall’ex consorzio Ugento e “Li Foggi”?Inoltre, nel corso dell’incontro saranno evidenziate le criticità e le incongruenze emerse nella verifica, delle procedure e nell’applicazione della Legge Regionale n. 4/2012, relativa alla formazione dei vecchi piani di bonifica e di classifica, dell’ex Consorzio Ugento e “Li Foggi”.L’incontro si terrà, giovedì 29 febbraio alle ore 18:00, presso le Scuderie del Palazzo Filomarini in Piazza Municipio a Cutrofiano, al quale interverranno:- il Prof. Paolo Sansò (Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologiche e Ambientali - DiSTeBA Osservatorio di Chimica, Fisica e Geologia Ambientali dell'Università del Salento);- il Dott. Cristian Casili, (Vice Presidente del Consiglio e Consigliere Regionale della Puglia);- l’Avv. Carmen Antonaci (Presidente Provinciale della Lega Consumatori).Modera l’incontro il Geom. Gianfranco Pellegrino (Presidente del Forum Amici del Territorio).
Società Giubileo 2025, ecco le chiese della provincia di Lecce aperte ai pellegrini 26/12/2024 Le celebrazioni nelle chiese designate doneranno l'indulgenza plenaria
Cronaca Natale 2024, gli auguri di mons. Michele Seccia 25/12/2024 Il videomessaggio dell'arcivescovo di Lecce in occasione della solenne festività religiosa.
Economia e lavoro Natale, Coldiretti Puglia: 270 milioni spesi a tavola nella regione 25/12/2024 Con il pranzo del 26 dicembre si chiudono le festività natalizie, aspettando il cenone di fine anno ed il pranzo di capodanno. L'88% trascorreranno le feste a casa.
Cronaca Autorità Giudiziaria e Guardia di Finanza tra legalità e solidarietà 24/12/2024 Devoluti in beneficenza alla Caritas Diocesana di Nardò-Gallipoli ed al Reparto Pediatrico del Vito Fazzi di Lecce capi di abbigliamento e giocattoli sequestrati nel corso delle attività di controllo economico del territorio.
Cronaca Scambio di auguri e solidarietà al Comando di Polizia Locale di Lecce 24/12/2024 Donato alla Caritas diocesana il ricavato della raccolta di generi alimentari dei volontari del Gruppo Comunale di Protezione Civile e dell’Associazione di sostegno ai minori “Strada Facendo”.
Salute e Benessere Dipendenza dai social, come scoprirla: i 3 requisiti dello psicologo 23/12/2024 In molti potrebbero sottovalutare il problema delle dipendenze dalle tecnologie: nessuno ammette una dipendenza: ne parliamo con il dottor Pietro Ramella.