Cronaca Cutrofiano Cutrofiano, distanziometro: resta chiusa una sala giochi Lo ha stabilito il Consiglio di Stato respingendo il ricorso della sala giochi situata in Via Paolo VI. 29/02/2024 circa 1 minuto L’effetto espulsivo del distanziometro non sussiste se c’è almeno un 1% di territorio in cui un’attività può spostarsi. È quanto ha stabilito con una sentenza la Seconda Sezione del Consiglio di Stato, che ha respinto il ricorso della sala giochi in Via Paolo VI, angolo via Sogliano, del Comune di Cutrofiano.Secondo la ricorrente, infatti, il provvedimento comunale con cui, nel 2017, era stata imposta la chiusura dell’attività, in quanto troppo vicina a un istituto scolastico, avrebbe causato un effetto espulsivo dal territorio.Come riporta agipronews, la legge regionale del 2013 imponeva una distanza non inferiore ai 500 metri tra una sala giochi e un luogo sensibile. Nel 2019 tale distanza è stata ridotta a 250 metri. Secondo i titolari, alla luce di tali divieti, nel Comune di Cutrofiano “l’area nella quale risulta lecita l’apertura di sale” resterebbe solamente dell’1%.Una cifra, però, che secondo il Consiglio di Stato non consente di parlare di effetto espulsivo, dal momento che già in passato non era stata accolta questa ipotesi in altri processi simili. Il Collegio ritiene dunque che sussista di fondo un'erroneità del presupposto interpretativo”.La riduzione delle distanze minime nel 2019, inoltre, non incide su questa sentenza, ma andrebbe ''valutata sulla base delle nuove disposizioni'', qualora la ricorrente avesse intenzione di procedere in questo senso.
Cronaca Parchi e cimitero regolarmente aperti a Lecce 26/12/2024 Dopo l'allerta arancione delle scorse ore, i luoghi pubblici tornano fruibili, salvo un peggioramento delle condizioni meteorologiche.
Cronaca Dissuasori mobili di nuovo in funzione nel centro storico di Lecce 26/12/2024 Dopo 5 anni tornano a funzionare. Lo rende noto l’assessore alla Mobilità ed alla Polizia Locale, Giancarlo Capoccia.
Cronaca Serie di interventi nella notte di Natale dei Vigili del Fuoco 25/12/2024 Alberi pericolanti, incendio in appartamento e auto a fuoco: caschi rossi sono stati impegnati in diversi comuni del Salento per garantire la sicurezza.
Cronaca L'Università del Salento piange il prof. Mario De Blasi 25/12/2024 Il docente ha contribuito in modo decisivo alla nascita e allo sviluppo del corso di Ingegneria Informatica, che ha guidato con passione e lungimiranza.
Cronaca Donna contesa a Supersano: tra i due rivali finisce a coltellate 25/12/2024 Ieri pomeriggio, tra la folla, un 36enne è stato ferito ad una mano con una lama ed è poi stato soccorso in ospedale.
Cronaca Salve, parzialmente revocata la chiusura del cimitero 25/12/2024 Sono tornate fruibili alcune aree del Campo Santo dopo i danni del maltempo del 23 dicembre. Non ancora ripristinati il servizio elettrico e quello idrico-fognante.