Enogastronomia Eventi Cutrofiano 

A Cutrofiano ''Cucina il Salento 2024''

Presentata la quarta edizione del Concorso Gastronomico che si svolgerà il prossimo 26 Luglio in Piazza Municipio.

Il 26 luglio torna nella magica cornice di Piazza Municipio a Cutrofiano Cucina il Salento, una gara-spettacolo tra chef professionisti che si esibiranno davanti a 250 ospiti che parteciperanno ad una Cena di Gala. L'evento è organizzato dall’Associazione culturale Kalò Fai di Cutrofiano.

Cucina il Salento, giunto alla sua quarta edizione, è un contest ideato per sollecitare un nuovo interesse per le produzioni agricole locali e favorire il recupero e la conservazione della memoria di pratiche e saperi legati alle tradizioni antiche nell’ambito del patrimonio culturale enogastronomico locale, al fine anche di contrastare la perdita dell’identità autentica legata al territorio.


Nato da un’idea di Kalò Fai, l’associazione culturale guidata da Luigi Colì e da Elena Anna Ligori, l’evento si propone di salvaguardare e diffondere le antiche tecniche ed i metodi di produzione dei prodotti, agricoli ma anche le tradizionali pratiche di impiego e di lavorazione, con lo scopo di incoraggiare il consumo sia dei prodotti agroalimentari identitari sia, molto importante, l’uso delle terrecotte in cucina.

Il metodo di cottura con le terrecotte, molto usato in passato, è una pratica che esalta le qualità nutrizionali e organolettiche di ogni alimento rendendo i piatti gustosi, saporiti e mai banali.


‘CUCINA IL SALENTO’ Edizione 2024 - Tutte le novità

La Gara tra Chef CUCINA IL SALENTO 2024, che gode del patrocinio della Regione Puglia, della Provincia di Lecce, del Comune di Cutrofiano, di Pugliapromozione, della Confederazione Nazionale dell'Artigianato e della Piccola e Media Impresa, della Camera di Commercio di Lecce, della Pro Loco di Cutrofiano e con I Love Molfetta, sarà una vera e propria performance live di 8 chef che davanti al pubblico si diletteranno a cucinare e disquisire anche di trucchi del mestiere. Il tutto si concluderà con l'assaggio dei piatti da parte della giuria che decreterà lo chef vincitore della quarta edizione del Concorso Gastronomico. Importante nella quarta edizione, la partenrship stretta con l’Associazione Italian Cuochi.

Gli 8 chef in gara sono: Enrica Ciardo, Salvatore Palma, Fulvio Amantea, Piero Falco, Francesco Giangreco, Riccardo Stendardo, Alessio Gorgoni, Daniele Antonaci.


La giuria 2024 è composta da chef Domenico Maggi, chef Fabio Tacchella, chef Giuseppe Boccassini, dal pastry chef Marco Nuzzo, la food blogger Mariagrazia Celella e chef Stefano Marti, vincitore dell’ultima edizione di Cucina  il Salento con il piatto 'Cocule in mare' che ha conquistato i giudici e si è aggiudicato il podio più alto.

La Giuria di esperti giudicherà gli chef professionisti su:
Impiattamento e Pulizia;
Corretta Preparazione e Applicazione Tecnica;
Armonia tra gli Ingredienti;
Degustazione e Sapore;
Colloquio.

Presenteranno la serata Tiziana Protopapa e Valentino Interlandi, giornalista e chef.

Elena Anna Ligori, vicepresidente dell’Associazione Culturale Kalò Fai ha espresso l’orgoglio di tutto il team che con passione lavora all’evento: “Da 4 anni ci impegniamo su tutto il territorio per promuovere i nostri prodotti enogastronomici. La nostra associazione si impegna 365 giorni all’anno con vari eventi ed iniziative che si conscludono con la serata finale della gara tra chef di Cucina il Salento. Quest’anno abbiamo avuto l’onore di avere come partner  l’Associazione Italiana Cuochi, guidati dal presidente regionale, chef Mirco Vigna, che ha indicato i cuochi che si esibiranno durante la Cena di Gala che si svolgrà nella fantastica piazza municipio di Cutrofiano”.


“La novità che vogliamo presentarvi quest’anno è il progetto di circolarità. La nostra associazione, grazie al nostro Executive Chef, Fabio Bandello, che qui ringraziamo per il costante impegno nella valorizzazione dei prodotti locali, ha ideato il “Medaglione Salentino”, un raviolo dal ripieno che vuole ricordare i sapori della ‘fisella  ccunzata’, la frisella condita. Abbiamo collaborato per questo progetto con il Pastificio LAFARGES per la produzione ed EuroFood per la vendita sulle loro piattaforme”.

Facendo seguito alla vicepresidente, Dario Perrone, CEO di Eurofood, ha sottolineato: “Quando ci è stato proposto il progetto dell’Associazione Kalò Fai non potevamo che accoglierlo, considerando che si parla di territorialità e di prodotti da mettere in commercio sulla nostra piattaforma; quale migliore occasione per noi per supportare il progetto e i prodotti tipici. Siamo partiti con il Medaglione del Salento ma abbiamo già tanti altri progetti in mente da realizzare e da portare nelle scuole e negli istituti alberghieri all’attenzione dei professori e degli alunni ,studiando quindi i prodotti del territorio. Ringrazio Elena per questa opportunità, perché a parte la sponsorizzazione per noi è importante la sinergia che si è creata e che continua ad esistere tra Eurofood e l’Associazione Kalò Fai”.


In conferenza stampa è intervenuto anche il Consigliere regionale Paolo Pagliaro, presidente del Movimento Regione Salento: “Un tempo si parlava di cucina povera salentina, una nostra caratteristica della quale essere orgogliosi… oggi il tempo della cucina povera è superato, oggi è ricchissima grazie a questa contaminazione che si è riusciti a creare mettendo insieme la tradizione più autentica con la bravura e la tecnica degli chef. Ed è significativa la crescita di anno in anno di Cucina il Salento, una manifestazione che cresce, del resto, è indice anche di una crescita del territorio stesso. In questo periodo poi stiamo affrontando vari problemi legati ai nostri prodotti a causa della siccità, e dobbiamo essere sempre attenti e sensibili a questi temi per preservare la produzione dei nostri prodotti e delle nostre peculiarità”.

Mirco Vigna – Responsabile Regionale Associazione Italiana Cuochi ha aggiunto nel suo intervento: “Abbiamo sposato sin da subito questo progetto proprio perché vogliamo supportare a livello nazionale questo evento gastronomico, far conoscere il Salento anche nelle  altre Regioni, ponendo l’attenzione sulle materie prime di mare e di terra di altissima qualità che ci contraddistinguono. Un progetto che parla anche ai giovani cuochi, infatti saranno presenti anche durante la gara tra chef i ragazzi di diversi Istituti Alberghieri pugliesi che si sfideranno durante la serata. Il nostro impegno come Associazione Italiana Cuochi è quindi quello di far conoscere il progetto di ‘Cucina il Salento’ non solo a livello regionale ma portarlo ad un livello nazionale.

Sebastiano Carbone – responsabile commerciale del Pastificio LAFORGES nel suo intervento ha aggiunto: “Ringrazio l’Associazione Kalò Fai ed Eurofood per averci coinvolto in questo progetto. Il Medaglione del Salento è un raviolo monoporzione dal peso di circa 120g ripieno con stracciatella e pomodorino secco. Da sempre la ricerca e la selezione accurata delle materie prime ci ha contraddistinto e ci ha permesso di creare dei prodotti sempre più vicini al territorio; far parte di questo progetto ci rende orgogliosi e rafforza la nostra volontà di promuovere e valorizzare le peculiarità del nostro territorio”.

PREMI in palio per i vincitori della quarta edizione di Cucina il Salento:

- 1° POSTO un Corso di Specializzazione di 1 o 2 giorni a scelta dal Catalogo Corsi 2024/2025 di CastAlimenti, disponibile su castalimenti.it. + 1 affumicatore Profumo completo di segatura offerto dall'azienda Decorfood di Fabio Tacchella + piatto di terracotta Nuova Colì

- 2° POSTO kit sistema carta Fata Decorfood + piatto di terracotta nuova Colì

- 3° POSTO piatto di terracotta nuova coli

EVENTi DURANTE L'ANNO:

- CONTEST GUSTOFOOD: vincitori del contest Christian Sbocchi e Valentina Ruggeri dell'Istituto Alberghiero di Otranto che si sono sfidati nella preparazione del raviolo realizzato da Associazione Kalò Fai in collaborazione con Eurofood. I vincitori saranno ospiti per due giorni dell'azienda SURGITAL per una visita aziendale + formazione.


Potrebbeinteressarti