Cronaca Lecce Disagio abitativo, dal Prefetto una riunione per gli sfratti per morosità incolpevole Un tavolo operativo con altri enti sarà presto convocato dal prefetto, Giuliana Perrotta. Il Prefetto Giuliana Perrotta, convocherà nei prossimi giorni una riunione operativa per ind... 09/01/2014 a cura della redazione circa 1 minuto Un tavolo operativo con altri enti sarà presto convocato dal prefetto, Giuliana Perrotta. Il Prefetto Giuliana Perrotta, convocherà nei prossimi giorni una riunione operativa per individuare l’efficacia dei percorsi di accompagnamento sociale previsti dalla normativa nazionale e regionale nei casi di “morosità incolpevole”. Un tavolo con tutti gli enti e le istituzioni competenti in tale materia, quali la Regione Puglia, le organizzazioni sindacali e le associazioni di categoria degli inquilini, nonché i rappresentanti delle amministrazioni comunali maggiormente. Recentemente il Governo ha cercato di attuare un’attività normativa nelle disposizioni urgenti in materia di “fiscalità immobiliare, di sostegno alle politiche abitative e di finanza locale” diretta ad individuare misure straordinarie per alleviare il disagio abitativo rilevato anche in diversi comuni della provincia. La normativa in questione, oltre a prevedere l’istituzione di un fondo statale straordinario per II sostegno alle politiche abitative regionali e locali, pari a 50 milioni di euro da assegnare prioritariamente alle Regioni che hanno già attuato iniziative dirette ad alleviare la crisi di quel particolare settore, conferma la responsabilità in capo al Prefetto in ordine alla graduazione dell’intervento della forza pubblica per l’esecuzione degli sfratti nei casi cosiddetti di “morosità incolpevole”, derivanti proprio dagli effetti della crisi economico-sociale e dall’incremento della perdita dei posti di lavoro che costringe tanti cittadini a tenore di vita pari o al di sotto della soglia di povertà. Sarà quindi istituita la Commissione prefettizia prevista per legge nella quale sono rappresentati anche I sindacati e le associazioni di categoria.
Cronaca ''In via Costa le fermate dei bus occupate dai pullman turistici'' 03/04/2025 Vito Baglivi (Fast Confsal) sottolinea la situazione che si viene a creare in pieno centro a Lecce.
Cronaca Monteroni, colpi di arma da fuoco verso l'abitazione di un 40enne ai domiciliari 03/04/2025 Nessuno è fortunatamente rimasto ferito. Si indaga in ogni direzione per risalire all'identità dei malviventi. La sindaca Pizzuto: ''Episodio grave e inaccettabile''.
Cronaca Ryanair presenta appello per la Cassa delle Ammende 03/04/2025 Per lo Stato italiano prospettive di incassi dai 3 ai 10 milioni di euro. Coinvolte anche Easyjet e Aeroitalia.
Cronaca Truffa per trasformare una masseria in albergo a 4 stelle: tre indagati 03/04/2025 La Guardia di Finanza sequestra oltre un milione di euro a due imprenditori ed un commercialista per un progetto a Torre San Giovanni con finanziamenti regionali.
Cronaca “Insights e Piattaforme Digitali”, Confindustria Lecce verso i giovani 03/04/2025 Un appuntamento del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Lecce per approfondire le nuove strategie e le opportunità offerte dal digitale per le imprese.
Arte e archeologia ''La mia Tettoia Liberty'', iniziativa di Soprintendenza e Comune di Lecce 03/04/2025 L'iniziativa intende coinvolgere i cittadini per ricostruire la memoria fotografica di quello che è diventato un simbolo della città per poi allestire una mostra.