Politica Casarano Collepasso Gallipoli Il pasticcio della mega rotatoria di Collepasso finisce in Parlamento Il deputato salentino del Pd, Federico Massa, presenta un’interrogazione parlamentare sulla vicenda della rotatoria che si dirama in direzione di Casarano e Gallipoli, voluta dalla Provincia di ... 02/11/2014 a cura della redazione circa 1 minuto Il deputato salentino del Pd, Federico Massa, presenta un’interrogazione parlamentare sulla vicenda della rotatoria che si dirama in direzione di Casarano e Gallipoli, voluta dalla Provincia di Lecce e finita nel vortice di contenziosi, indagini e ripetuti blocchi. Un grande disagio per migliaia di persone e un rischio per la sicurezza: continua a tenere piede la vicenda della rotatoria all’ingresso del comune di Collepasso, che si dirama in direzione di Casarano e Gallipoli. Il deputato salentino del Pd, Federico Massa, porta la questione del “pasticcio” infrastrutturale all’attenzione del Parlamento con un’interrogazione tematica. “L’opera della provincia di Lecce – spiega - da subito è apparsa invasiva ed esagerata rispetto alla necessità di mettere in sicurezza la strada”, poiché “non ha tenuto conto che proprio dove è stata localizzata la mega-rotatoria c’è una masseria secentesca”. Massa ricorda come i consiglieri di minoranza del comune di Collepasso avevano denunciato la difformità dal progetto approvato dalla giunta provinciale di una parte dei lavori: “Da queste ed altre incongruenze – precisa - sono scaturiti un contenzioso complicato, indagini della magistratura, ripetuti blocchi dei lavori”. Nel frattempo, e nonostante la pressione dell’opinione pubblica e dei comuni interessati, l’arteria di collegamento con importanti città come Casarano, Gallipoli e Otranto continua a rimanere bloccata. Siccome gli anni passano, per Massa, è giusto che ognuno si assuma le proprie responsabilità. Questo, in sostanza, il senso dell’interrogazione parlamentare: avere un’informativa puntuale sull’aderenza del progetto alla realtà dei luoghi, sulla rispondenza dello stesso ai lavori effettuati, sulla effettiva tutela di beni monumentali secenteschi, sullo stato attuale dell’arte e sui tempi di conclusione dei lavori.
Cronaca SAPPE: ''Governo e Parlamento ascoltino il capo dello Stato sulla questione penitenziaria'' 02/01/2025 Per Donato Capece, segretario generale del Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria, riformare il sistema è una priorità.
Cronaca Codice della Strada, il Ministero dei Trasporti: ''No modifiche ai limiti di alcol'' 31/12/2024 Prevista, invece, una stretta sull'utilizzo improprio del cellulare e sul consumo di droghe.
Cronaca Poli Bortone: ''Sei mesi di sfide e progetti per Lecce'' 30/12/2024 Il sindaco ha tracciato un bilancio dell’anno che sta per concludersi. Preoccupano i conti di Palazzo Carafa ma si punta su fondi del PNRR ed FSC.
Politica Regionali, M5S non ritorna con Emiliano: Puglia legata alle dinamiche romane 29/12/2024 A circa 9 mesi dalle elezioni pugliesi tutti i principali partiti lavorano dietro le quinte con poche certezze, tranne il Pd che vuole Decaro in campo.
Animali Guerra ai botti: la campagna dell'assessore Guido 28/12/2024 L’Assessore al Welfare e alla Tutela degli animali del Comune di Lecce chiede che sia rispettata la norma comunale che vieta l’utilizzo dei fuochi d’artificio.
Cronaca Dissuasori mobili di nuovo in funzione nel centro storico di Lecce 26/12/2024 Dopo 5 anni tornano a funzionare. Lo rende noto l’assessore alla Mobilità ed alla Polizia Locale, Giancarlo Capoccia.