Cultura Alessano Melpignano Lutto nel mondo della cultura: scompare Sergio Torsello, direttore artistico de La Notte della Taranta Scompare improvvisamente Sergio Torsello, intellettuale raffinato, direttore de La Notte della taranta. Cordoglio nel mondo della cultura salentina. Lutto nel mondo della cultura salentina. Nella n... 19/04/2015 a cura della redazione circa 1 minuto Scompare improvvisamente Sergio Torsello, intellettuale raffinato, direttore de La Notte della taranta. Cordoglio nel mondo della cultura salentina. Lutto nel mondo della cultura salentina. Nella notte è venuto a mancare improvvisamente Sergio Torsello, intellettuale raffinato, studioso di storia locale e cultura popolare, giornalista e autore di numerosi articoli, saggi e volumi sul tarantismo, la cultura e la religiosità popolare salentina. Alessanese, direttore artistico de "La notte della Taranta", è stato figura di riferimento per le scelte culturali e artistiche dell'evento di Melpignano. Solo ieri aveva coordinato un convegno a Sternatia sul tema del tarantismo, illustrando gli esiti della ricerca promossa dalla Fondazione La Notte della Taranta. Sergio Torsello, curatore con Vincenzo Santoro del progetto “La Taranta nella Rete”, è anche ideatore e curatore con Gabriele Mina del progetto ”Biblioteca del tarantismo” per conto dell’Istituto “Diego Carpitella”. Nell'ultima intervista, presentando il maestro concertatore di quest'anno, Phil Manzanera, non aveva nascosto il piacere di tornare a far dialogare la Taranta col rock, la sua grande passione. Ecco il il messaggio di cordoglio sulla pagina ufficiale de "La Notte della Taranta", cui si uniscono i tanti commenti di chi ha conosciuto o semplicemente apprezzato Sergio Torsello: "C'è una famiglia che oggi ha bisogno del vostro abbraccio. Nella notte il cuore di Sergio Torsello, il nostro Direttore Artistico, si è fermato. Sergio dal 2001 ha determinato le scelte artistiche de La Notte della Taranta ma durante il Concertone di Melpignano preferiva stare in mezzo a voi e accennava un timido sorriso ogni volta che la piazza esultava. Era il suo modo di gioire dopo tanti mesi di lavoro. Sergio ha amato tutti voi, uno per uno, anno dopo anno..." (In foto: Sergio Torsello, il primo a destra)
Cronaca La processione del Venerdì Santo a Lecce 19/04/2025 Rievocato ieri sera il dolore della Madre Addolorata che piange la morte del suo Gesù.
Cronaca Città del Libro di Campi Salentina, presentata stamattina l'edizione 2025 17/04/2025 Presentata stamattina la rassegna nata nel 1995 che animerà il centro storico della città dal 26 aprile al 1° maggio.
Arte e archeologia Inaugurata a Gallipoli la mostra di Renato Guttuso 17/04/2025 Si intitola ''Visioni mediterranee. Opere di Renato Guttuso'' l'esposizione visitabile fino ad ottobre nel Castello.
Cultura In scena a Lecce ''Mater dolorosa'' 16/04/2025 Per gli appuntamenti pasquali in città, questa sera, nella Chiesa degli Agostiniani, rappresentazione musicale e teatrale sulla figura di Maria, con canti, musiche e antiche laudi.
Cultura ''Senza Eredi'', a Matino presentato il libro di Marcello Veneziani 15/04/2025 L'autore ospite questa sera al Teatro "Peschiulli" per dialogare della sua ultima fatica letteraria.
Cultura La cooperazione sotto attacco: incontro con Elias Gerovasi 12/04/2025 Appuntamento martedì 15 aprile, a partire dalle 10:00 a Studium 2000, che vedrà come ospite il fondatore e curatore di Info Cooperazione.