Ambiente Trepuzzi Lotta ai mozziconi in spiaggia: a Casalabate il Comune promette multe e regala posacenere Il sindaco di Trepuzzi, Oronzo Valzano, regala ai cittadini posacenere da usare in spiaggia: a Casalabate niente più mozziconi. Multe per i trasgressori. Guerra ai mozziconi a Casalabate. Il s... 15/07/2015 a cura della redazione Meno di un minuto Il sindaco di Trepuzzi, Oronzo Valzano, regala ai cittadini posacenere da usare in spiaggia: a Casalabate niente più mozziconi. Multe per i trasgressori. Guerra ai mozziconi a Casalabate. Il sindaco di Trepuzzi, Oronzo Valzano, lancia una campagna contro l'inquinamento da cicche di sigarette in spiaggia. Per contrastare la cattiva abitudine di trasformare gli arenili in grandi posacenere ha così deciso di regalare ai bagnanti degli speciali posacenere portatili. Pensati proprio per essere conficcati nella sabbia, saranno distribuiti nella parte Sud della marina tra qualche giorno. Casalabate, prima di competenza del Comune di Lecce, da qualche tempo è difatti amministrata da Trepuzzi e Squinzano. Intanto multe in arrivo per i trasgressori. Agenti della polizia locale in borghese vigileranno e annunciano multe salate per gli inquinatori. “Una informazione a tutti i signori fumatori” scrive il sindaco sul suo profilo Facebook “nei prossimi giorni saranno distribuiti i contenitori per le cicche di sigarette, ora sulla spiaggia si potrà evitare di buttarle nella sabbia. Un altro piccolo gesto a tutela del nostro ambiente”.
Ambiente Il Comitato No Burgesi sul piede di guerra 16/04/2025 Saranno intensificate le iniziative contro l'ampliamento e sopraelevazione della discarica di Soccorso annessa all’impianto di biostabilizzazione.
Ambiente Galatina, scoperte 3 costruzioni abusive in zona vincolata 14/04/2025 I Carabinieri Forestali le hanno individuate in località “Iesuculla”, in area vincolata ai sensi del Piano Paesaggistico Territoriale Regionale.
Ambiente Pesca di frodo nell'Area Marina Protetta di Porto Cesareo: sequestrati 1000 ricci di mare 11/04/2025 Individuato un soggetto con 3 complici, originari della provincia di Brindisi, che pescava illegalmente in un’area sottoposta a tutela integrale.
Ambiente Mosaico Verde, 1000 nuove piante per la città di Lecce 10/04/2025 Inaugurato l’intervento di forestazione in un’area adiacente alla Tangenziale Est sostenuto da Edison, in collaborazione con la Provincia e l’Amministrazione Comunale di Lecce.
Ambiente A Otranto ''A pesca di plastica 2025'' 08/04/2025 Iniziativa di pulizia di un tratto di costa idruntino promossa dalla ASD Salento Anglers e Fipsas, in collaborazione con l’Associazione Hydro e Locals Crew Salento.
Ambiente Mosaico verde, inaugurazione a Lecce 08/04/2025 Taglio del nastro per l'intervento di forestazione urbana realizzato lungo la Tangenziale Est, in corrispondenza di via Rocco Scotellaro.