Ambiente Lecce Rifiuti zero: alle Cantelmo confronto tra il presidente Emiliano e il Nobel per l'ambiente Ercolini Sabato 16 gennaio alle Cantelmo dibattito pubblico sul tema dei rifiuti: partecipano il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano e il vincitore del “Goldman Environmental Prize&rdqu... 14/01/2016 a cura della redazione circa 1 minuto Sabato 16 gennaio alle Cantelmo dibattito pubblico sul tema dei rifiuti: partecipano il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano e il vincitore del “Goldman Environmental Prize” Rossano Ercolini. Organizza il movimento Lecce Città Pubblica. Proseguono le attività promosse da Lecce Città Pubblica, associazione politica che riunisce cittadini “senza tessera” impegnati a tenere aperto uno spazio di partecipazione, studio, approfondimento e iniziativa sui temi della città. Sabato 16 gennaio dalle 17 alle Officine Cantelmo di Lecce appuntamento con “Rifiuti Zero. Non è un’utopia”, incontro che vedrà confrontarsi il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano con Rossano Ercolini, vincitore nel 2013 del “Goldman Environmental Prize”, il cosiddetto Nobel per l’ambiente. A più di vent’anni dalla prima battaglia nella sua Capannori, Ercolini è oggi il leader del movimento nazionale Rifiuti Zero, che attraverso il coinvolgimento di più di duecento fra piccole e grandi comunità, sta trasformando il sistema dei rifiuti del nostro paese. Rifiuti Zero è una strategia internazionale che attraverso la canonizzazione di dieci passi prevede l’azzeramento dei rifiuti entro il 2025. Un obiettivo idealistico in un tempo realistico. Nel 2013 il prestigioso riconoscimento internazionale «Goldman Environmental Prize» ha voluto premiare il suo impegno nell’attività di sensibilizzazione sui pericoli dell’incenerimento. Ingresso libero Info leccecittapubblica@gmail.com
Ambiente Abusi edilizi in aree vincolate: terza fase dell'operazione Another Brick 11/09/2024 I Carabinieri Forestali hanno sequestrato un’area di 1,5 ettari a Castrignano del Capo, comprese le opere all'interno, e deferito alla Procura della Repubblica di Lecce 2 persone: il proprietario committente dei lavori ed il direttore dei lavori.
Ambiente Risparmio di 30mila euro al mese con il compostaggio dei rifiuti per i Comuni dell'Aro Le3 11/09/2024 E' il risultato degli accordi raggiunti tra la società Heracle srl ed il sindaco di Copertino, Vincenzo De Giorgi, in qualità di presidente dell’assemblea dei sindaci dell’Ambito insieme al responsabile dell’Ufficio Comunale, ing. Fabio Minerva.
Ambiente Festa della Bandiera Blu a Castro 10/09/2024 Appuntamento domani pomeriggio al porto in cui si parlerà anche di raccolta differenziata e dei risultati raggiunti in termini di rispetto, tutela e salvaguardia dell'ambiente terracqueo.
Ambiente Oltre 562 firme per la Oltre 562 firme per la mobilità sostenibile a Lecce 07/09/2024 La petizione su Change.org è stata promossa per sensibilizzare l'amministrazione sulla necessità di ripristinare e migliorare le piste ciclabili cittadine.
Ambiente “Mare Monstrum”, nel report di Legambiente la Puglia sul podio, al terzo posto con 3.016 reati 05/09/2024 I dati del 2023 sono da codice rosso per coste e mare italiano sotto scacco delle illegalità. Nel Capo di Leuca denunciate 9 persone per quattro casi di irregolarità.
Ambiente Il Comune di Lecce aderisce al progetto ''Mosaico Verde'' di Legambiente 05/09/2024 Prevede la possibilità di beneficiare di un intervento gratuito di riqualificazione urbana, attraverso la messa a dimora di specie arboree autoctone in aree degradate o il miglioramento della gestione di aree verdi già esistenti.