Economia e lavoro Lecce 

Il 3 gennaio presentazione del Report economico dell'Osservatorio Aforsima

È il frutto di un lungo lavoro di analisi e di approfondimento sui dati della Puglia e dell’Italia nel corso del 2024.

Sarà presentato venerdì 3 gennaio 2025, alle ore 10:30, nella sede di Aforisma School of Future il nuovo report annuale dell’Osservatorio Economico Aforisma. È il frutto di un lungo lavoro di analisi e di approfondimento sui dati della Puglia e dell’Italia nel corso del 2024.

La pubblicazione verrà illustrata da Andrea Salvati, direttore dell’Osservatorio Economico Aforisma e da Davide Stasi, responsabile degli studi.

A seguire, una tavola rotonda di confronto con rappresentati istituzionali, giornalisti, docenti universitari e rappresentati delle parti sociali. L’elenco è in aggiornamento, ma hanno dato già conferma la Presidente del Consiglio della Regione Puglia Loredana Capone, il rettore dell’Università del Salento Fabio Pollice, l’Assessore al Lavoro e alla Formazione Sebastiano Leo, la CGIL rappresentata da Tommaso Moscara, l’ex assessore regionale Rocco Palese, il giornalista di Quotidiano di Puglia Francesco Gioffredi e Tonio Tondo de La gazzetta del Mezzogiorno, il docente UniSalento di Economia Politica Guglielmo Forges Davanzati, il docente di Geografia Economica e Presidente di NextEU Marco Sponziello, il docente dell’Unversità di Dublino di Finanza Aziendale Valerio Potì, la Presidente di Aforisma Elisabetta Salvati ed altri ospiti istituzionali in attesa di conferma.

Il report è alla terza edizione e si aggiunge al «Quaderno», periodico edito dalla School of Future associata Asfor che contiene gli studi sulla demografia, sulla natimortalità delle imprese, sugli addetti, sui risparmi, sui prestiti, sulla bilancia commerciale (come saldo tra le esportazioni e le importazioni), oltre a vari focus tematici su specifici settori economici ritenuti strategici per lo sviluppo del territorio.

Il rapporto annuale viene gratuitamente distribuito con l’obiettivo di tracciare un bilancio dell’anno appena trascorso e di anticipare le linee di tendenza per l’anno venturo.


Potrebbeinteressarti