Economia e lavoro Enogastronomia Eventi Puglia sette La stangata dei dazi di Trump allarma la Puglia Anche tante imprese salentine dell’export tremano. Un Vinitaly diverso. 04/04/2025 circa 1 minuto Dal presidente di Confindustria pugliese, Sergio Fontana, alle associazioni degli agricoltori: l’allarme è unanime, si rischia una calo dell’export pari al 20%. Vino, olio, prodotti agroalimentari e farmaceutici potrebbero diventare meno esportabili negli USA. Un litro d’olio pugliese potrebbe arrivare a costare 2 euro in più. È la stangata finale per un Salento flagellato dalla Xylella. Un vero salasso per la nostra regione, che stava vivendo una grande stagione di riscatto in America, soprattutto nel comparto vitivinicolo.Quella pugliese è un’economia trainata dalle esportazioni anche per quanto riguarda la pasta e il settore caseario. L’aumento dei dazi, cioè la crescita esponenziale della tassazione dei prodotti stranieri in entrata, che li renderà meno appetibili, porterà alla crescita del fenomeno della contraffazione: la criminalità ci sguazzerà con i finti prodotti italiani, anche nel settore della moda.Il protezionismo aggressivo sta scatenando una guerra commerciale che non sappiamo bene dove ci porterà, ma sicuramente creerà disoccupazione e impoverimento.Domenica riparte il Vinitaly con 106 espositori pugliesi angosciati dalla crisi economica innescata da Trump, con un protezionismo aggressivo. Nella 57esima edizione della fiera del vino a Verona si rifletterà su questo incubo, che rende incerto il futuro di tanti esportatori del settore vitivinicolo. Bisognerà trovare soluzioni e altri mercati, altrimenti il collasso per molti sarà inevitabile.L’assessore allo Sviluppo Economico della Regione Puglia, Alessandro Delli Noci, fa sapere che tutti i tecnici sono a lavoro: studiano i dati per capire come intervenire. C’è cautela e anche un leggero senso di impotenza di fronte alla veemenza trumpiana. G.G.
Cronaca Ryanair presenta appello per la Cassa delle Ammende 03/04/2025 Per lo Stato italiano prospettive di incassi dai 3 ai 10 milioni di euro. Coinvolte anche Easyjet e Aeroitalia.
Politica Giornata Mondiale Autismo, Gemma: «In Europa passi avanti importanti per promuovere inclusione 02/04/2025 L'intervento dell' eurodeputata pugliese membro dell’Intergruppo sulla Disabilità del Parlamento europeo.
Politica Giornata Mondiale Autismo, Gemma: «In Europa passi avanti importanti per promuovere inclusione 02/04/2025 L'intervento dell' eurodeputata pugliese membro dell’Intergruppo sulla Disabilità del Parlamento europeo.
Cronaca Arrestato latitante ricercato da settembre del 2024 01/04/2025 I Carabinieri hanno rintracciato e assicurato alla Giustizia un 35enne di Francavilla Fontana, elemento di vertice del gruppo criminale Di Palmo attivo nel narcotraffico internazionale.
Cronaca Scontri Lecce-Roma, feriti 10 poliziotti del Reparto Mobile di Taranto 31/03/2025 Pasquale Antonazzo, segretario generale provinciale di Taranto del sindacato di Polizia Siap: “Serve subito DL sicurezza”.
Cronaca Il Comandante della Legione Carabinieri Puglia incontra le sigle sindacali 29/03/2025 Il Generale di Brigata Ubaldo Del Monaco ha assicurato impegno concreto per il benessere del personale.