Economia e lavoro San Cesario Sit-in dei lavoratori Aligros a San Cesario: futuro incerto per 28 di loro La vicenda dell’avvicendamento tra società lascia in un limbo alcuni lavoratori, che rischiano di non avere certezze sul proprio futuro. Sono 28 i posti a rischio dei lavoratori salent... 10/01/2020 a cura della redazione circa 1 minuto La vicenda dell’avvicendamento tra società lascia in un limbo alcuni lavoratori, che rischiano di non avere certezze sul proprio futuro. Sono 28 i posti a rischio dei lavoratori salentini di Aligros nella complessa vertenza che ha riguardato il gruppo: in questa fase, dopo sette anni di gestione affidata a Supercentro, tra una settimana circa, dovrebbe subentrare Maiora. Nel passaggio di società, ci sono 61 dipendenti impiegati nei punti vendita di San Cesario (43) e Monopoli (18) sono: ma per 28 di loro, che Supercentro rilevò da Aligros c’è un nodo irrisolto, ovvero quello di ritrovarsi in un “limbo” in cui non si conosce bene il proprio destino. Per loro, infatti, il rischio concreto è di non venire riconfermati dalla nuova azienda che subentrerà a breve. Come spiega uno dei dipendenti coinvolti: “Siamo in un limbo, che dura da agosto, perché non sappiamo ancora cosa ci accadrà, se saremo licenziati o se continueremo a lavorare e chi tra le aziende coinvolte ci fornirà le risposte che cerchiamo”. Alla manifestazione è stato presente anche il consigliere regionale del M5S, Antonio Trevisi, che ha incontrato i 28 lavoratori, di cui 7 amministrativi, assunti da Supercentro, che adesso rischiano di non essere riconfermati dopo il subentro dell'azienda Maiora nella gestione del contratto di affitto con Aligros. "Da subito mi sono interessato a questa vertenza - dichiara Trevisi - e oggi è stato molto costruttivo dialogare con i lavoratori per avere un aggiornamento sulla vicenda e per programmare i prossimi appuntamenti in tempi brevi. Ho dimostrato la mia massima disponibilità nell’intraprendere tutte le azioni necessarie affinché vengano scongiurati gli esuberi previsti. Rimango in attesa delle decisioni che verranno prese durante l’incontro chiesto dai sindacati con il Prefetto di Lecce e tutte le parti interessate che si terrà il 14 gennaio”. “Incontro che io stesso ho chiesto nei giorni scorsi sia a mezzo stampa sia inviando anche una PEC direttamente alla Prefetta. Le proposte dei lavoratori devono essere ascoltate. Qualora ci dovesse essere la necessità - conclude - mi impegnerò perché i sindacati chiedano alla Regione d’interessare la Task Force per l’occupazione per cercare di risolvere in modo positivo la vertenza. La continuità occupazionale va tutelata".
Cronaca Concorso per Ufficiali del Ruolo Tecnico dell'Arma dei Carabinieri 23/04/2025 La domanda di partecipazione dovrà essere inoltrata entro il prossimo 19 maggio.
Cronaca Pasquetta, boom di presenze in riva al mare 21/04/2025 Spiagge e ristoranti presi d’assalto sulla costa.
Economia e lavoro Unioncamere incontra a Bruxelles Raffaele Fitto 18/04/2025 Una delegazione, di cui ha fatto parte Mario Vadrucc in qualità di Vice Presidente nazionale, ha incontrato il Vice Presidente della Commissione Europea.
Altri Sport Vetrine in Rosa per il Giro d'Italia 17/04/2025 Iniziativa da parte di Confcommercio Lecce in occasione della 4^ tappa Alberobello-Lecce del 13 maggio. Una commissione giudicherà e premierà le 3 vetrine più originali.
Economia e lavoro BCC di Terra d'Otranto: cambia il vertice nel Consiglio di Amministrazione 16/04/2025 Il Presidente dell'istoituto di credito traccia la rotta per il futuro della Banca.
Cronaca Innovazione nei cieli: in Puglia nasce il primo centro di eccellenza per la mobilità aerea del futuro 15/04/2025 Col progetto europeo AIRMOB, la regione diventa un polo strategico per la formazione e l’occupazione nel settore della Mobilità Aerea Innovativa. Coinvolte le eccellenze locali tra università, imprese e istituti tecnici.