A Poggiardo ''Edutech e nuove figure professionali, verso le città della cultura''
Le tecnologie a servizio dell’innovazione del settore educativo, in costante mutamento, chiamato a soddisfare i numerosi bisogni di studenti e studentesse del nuovo millennio. In questo scenario, attraverso lo sviluppo di diversi percorsi di apprendimento adatti a ogni persona l’Edutech combina l’educazione con le tecnologie.
Se ne discuterà domani, sabato 22, luglio dalle 9:00 a Poggiardo, durante il ciclo di job days che si terranno al Palazzo della Cultura.
La profonda trasformazione digitale influisce così sulle occupazioni del futuro e l’economia in genere: dei mezzi e delle iniziative con i quali le istituzioni pubbliche e gli enti privati si prodigano per affrontare tali cambiamenti, grazie al contributo di esperti e formatori del settore e di dirigenti ed esponenti di caratura nazionale, si proverà a dare soluzioni affinché l’evoluzione della formazione, della cultura e del modo di fruirne al meglio possano adeguarsi ai cambiamenti in corso.
Al Job day parteciperanno esponenti del mondo tech, come Pietro Alongi: il direttore di Area Gare Space di Prato, che tra i vari progetti in Salento ha curato anche l’aula immersiva situata al primo piano del Palazzo della Cultura; Marcello Greco, esperto e formatore del Gruppo di Ricerca Dedalos che esporrà i progetti legati alla didattica Stem, alla realtà aumentata e ai dispositivi per gli orti sonori.
Accanto a loro, siederanno e presenteranno il loro operato anche Chiara Coppola, Project Officer esperta in Economia per la Cultura; Pasquale De Santis responsabile delle risorse umane e legali per Treccani, che esporrà in quale direzione sta andando l’Ente che più di tutti rappresenta la cultura in Italia grazie alla tecnologia. Completa il tavolo l’intervento della Dirigente del Liceo Artistico “Nino della Notte” di Poggiardo, Anna Lena Manca, raccontando l’esperienza dell’istituto e come potrà, la scuola, recepire le nuove esigenze che si paleseranno nel futuro dei prossimi studenti.
Antonio Ciriolo, Sindaco di Poggiardo, afferma: ''Con la community library abbiamo inaugurato un percorso che mira ad accrescere e ad integrare gli strumenti che le moderne tecnologie ci forniscono, con i beni culturali che la nostra città offre, per rendere completa e totale la loro fruizione. Sarà un percorso difficile, ma credo che la strada da perseguire d'ora in poi, sia ben segnata''.