Economia e lavoro Lecce 

Fitto a Lecce: ''ZES Unica - Zona Economica Speciale per il Mezzogiorno: benefici e opportunità per le imprese della provincia di Lecce''

Se n'è parlato ieri in un incontro organizzato dalla Camera di Commercio con il Comitato Direttivo Unioncamere. Ospite il ministro per gli Affari Europei, il Sud e il PNRR.

La costituzione della ZES Unica può incrementare l'appeal competitivo dell'intero Mezzogiorno e sostenere il sistema produttivo delle otto regioni del Sud Italia ovvero Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sicilia e Sardegna.

È questo il tema dell'incontro organizzato dal Presidente della Camera di Commercio di Lecce, Mario Vadrucci, insieme al Comitato Direttivo Unioncamere guidato da Andrea Prete. Ospite speciale il ministro per gli Affari Europei, Il Sud e il PNRR Raffaele Fitto.

L’obiettivo concordato dal sistema camerale con il Ministro Fitto è quello di attivare, dal 1 marzo, lo Sportello Unico Digitale ZES – S.U.D. ZES per consentire effettivamente a tutte le imprese di presentare i propri progetti in relazione agli investimenti e alle attività di sviluppo d'impresa che riguardano le regioni del Mezzogiorno.

Il Sistema camerale è già al lavoro con le proprie strutture operative, organizzative e tecniche affinché tale obiettivo sia centrato.

Dal 1° Marzo, tutte le imprese troveranno all’interno del portale impresainungiorno.gov.it un percorso guidato che le accompagnerà nella corretta configurazione e nella redazione del procedimento finalizzato ad ottenere l’autorizzazione unica da parte del Coordinatore della Struttura di missione ZES

L’autorizzazione unica sostituirà ogni altra autorizzazione, approvazione e parere comunque denominati e consentirà all’impresa di realizzare tutte le opere, prestazioni e attività previste nel progetto presentato.

di Adriana Greco


ads##

Potrebbeinteressarti