Economia e lavoro Lecce Confindustria Lecce fa luce sulle modifiche introdotte dal Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza In collaborazione con l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Lecce e la Fondazione Messapia. 31/10/2024 circa 1 minuto “Adeguati assetti organizzativi, amministrativi e contabili: obbligo normativo ed occasione di crescita per le imprese” è il titolo dell'incontro organizzato da Confindustria Lecce, in collaborazione con l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Lecce e la Fondazione Messapia presso la Camera di Commercio di Lecce.L’incontro è stato un’importante occasione di approfondimento rivolta alle imprese associate e ai professionisti, finalizzata ad esplorare le implicazioni e le opportunità legate all’implementazione degli adeguati assetti organizzativi, amministrativi e contabili, resi obbligatori dalle recenti modifiche introdotte dal Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza (d.lgs. 14/2019). Questo nuovo contesto normativo rappresenta non solo un obbligo di legge, ma anche un’opportunità per le imprese per migliorare la gestione e rafforzare la loro sostenibilità economica nel lungo periodo.Nel corso dell’incontro alcuni rappresentanti di Confindustria Lecce, dell’Ordine dei Commercialisti, della Camera di Commercio e del mondo accademico ed ancora esperti del settore bancario hanno offerto una panoramica dettagliata delle principali novità normative e delle relative conseguenze pratiche per le imprese, con particolare riferimento agli obblighi e alla loro applicazione, al miglioramento della gestione aziendale, alle responsabilità legali di soci, amministratori e organi di controllo nonché all’impatto degli adeguati assetti nell’accesso al credito.Nel video ascoltiamo gli interventi di Fabio Corvino Presidente Ordine Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Lecce, Angela Ricchiuto vice presidente Confindustria Lecce e Salvatore De Vitis, professore aggregato di diritto commerciale presso l'Università del Salento.di Adriana Greco
Ambiente In ritardo di un mese per caldo e siccità, parte anche in Puglia la raccolta dei tartufi 05/11/2024 Mostre e mercati di Campagna Amica di Coldiretti rappresentano un'ottima occasione per assaggiarli ai prezzi più convenienti.
Ambiente Impianto di biometano: incontro in comune tra i sindaci di Lecce e Surbo 05/11/2024 Adriana Poli Bortone ha ricevuto ieri a Palazzo Carafa Oronzo Trio insieme all'assesore Scorrano per fare il punto sul progetto in località Cafore.
Cronaca Lecce, ennesima morte sul lavoro. Rabbia e cordoglio dei sindacati 05/11/2024 Per Cgil, Cisl e Uil ''A 72 anni ancora al lavoro in un cantiere edile, nessuno parli di tragedia. Tredicesima vittima sul lavoro, è ora di dire basta''.
Arte e archeologia Il Salento protagonista alla Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico 04/11/2024 Incontri con giornalisti e tour operator, relazioni istituzionali con grandi e importanti enti pubblici e con esperti del Ministero della Cultura, per il Patrimonio Unesco.
Economia e lavoro Pronto Soccorso dell’Ospedale di Gallipoli: ''La legge non ammette ignoranza'' 04/11/2024 Da Giovanni D’Ambra, Segretario Generale Provinciale Federazione Cisal Sanità Lecce, duro attacco all'assessore regionale Piemontese dopo che un’unica unità medica del SET 118 è stata lasciata come Medico di guardia ospedaliero.
Economia e lavoro Terme di Santa Cesarea, il sindaco Bleve: ''Un passo storico verso il futuro'' 01/11/2024 Con la pubblicazione dell’avviso di pre-qualificazione il Comune punta a individuare operatori in grado di rilanciare la struttura e rendere le Terme un polo di attrazione turistica e benessere.