Economia e lavoro Rapporto Bankitalia su gare bandite per opere pubbliche finanziate dal Pnrr in Puglia, Biancofiore (Ance Puglia): ''Dati che confortano ma non tranquillizzano'' In Puglia, dal 2021 ad agosto 2024, le gare bandite per opere pubbliche finanziate dal Pnrr erano poco meno di 2.000, per un valore complessivo di 3 miliardi di euro. Per tre quarti sono state aggiudicate. 06/11/2024 Meno di un minuto Di seguito il commento del Presidente di ANCE Puglia, Gerardo Biancofiore, sui dati del rapporto di Bankitalia sulle gare bandite per opere pubbliche finanziate dal Pnrr in Puglia.Secondo i dati diffusi dal rapporto, in Puglia dal 2021 ad agosto 2024 le gare bandite per opere pubbliche finanziate dal Pnrr erano poco meno di 2.000, per un valore complessivo di 3 miliardi di euro. I tre quarti delle gare bandite sono state aggiudicate.“I dati di Bankitalia sui cantieri finanziati e aggiudicati finora dal PNRR ci confortano ma non ci tranquillizzano – dichiara Gerardo Biancofiore, presidente di Ance Puglia - poiché, in termini di spesa, siamo a poco più di un terzo del totale programmato. Dunque, auspichiamo un’accelerazione da parte delle stazioni appaltanti nel mettere a bando o nel cantierizzare le opere o, nella peggiore delle ipotesi, un posticipo della scadenza del PNRR. Non possiamo perdere un’occasione unica per l’ammodernamento di città e paesi della nostra regione”.
Cronaca Acquedotto Pugliese presenta il suo Water Safety Plan per ripensare le città di domani 06/11/2024 Regione Puglia e AQP a Ecomondo di Rimini per il confronto sulla sostenibilità ambientale urbana e la sicurezza della risorsa idrica. Premio a Copenaghen per la gestione dell’acqua.
Ambiente In ritardo di un mese per caldo e siccità, parte anche in Puglia la raccolta dei tartufi 05/11/2024 Mostre e mercati di Campagna Amica di Coldiretti rappresentano un'ottima occasione per assaggiarli ai prezzi più convenienti.
Ambiente Impianto di biometano: incontro in comune tra i sindaci di Lecce e Surbo 05/11/2024 Adriana Poli Bortone ha ricevuto ieri a Palazzo Carafa Oronzo Trio insieme all'assesore Scorrano per fare il punto sul progetto in località Cafore.
Cronaca Lecce, ennesima morte sul lavoro. Rabbia e cordoglio dei sindacati 05/11/2024 Per Cgil, Cisl e Uil ''A 72 anni ancora al lavoro in un cantiere edile, nessuno parli di tragedia. Tredicesima vittima sul lavoro, è ora di dire basta''.
Arte e archeologia Il Salento protagonista alla Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico 04/11/2024 Incontri con giornalisti e tour operator, relazioni istituzionali con grandi e importanti enti pubblici e con esperti del Ministero della Cultura, per il Patrimonio Unesco.
Economia e lavoro Pronto Soccorso dell’Ospedale di Gallipoli: ''La legge non ammette ignoranza'' 04/11/2024 Da Giovanni D’Ambra, Segretario Generale Provinciale Federazione Cisal Sanità Lecce, duro attacco all'assessore regionale Piemontese dopo che un’unica unità medica del SET 118 è stata lasciata come Medico di guardia ospedaliero.