Economia e lavoro Lecce 

Edilizia, firmato il contratto integrativo provinciale

Premio fedeltà per gli operai del settore. Minori costi per le imprese, maggiori vantaggi per i lavoratori.

Firmato stamattina il nuovo Contratto Integrativo Provinciale da Ance Lecce, guidata dal rappresentante legale Valentino Nicolì, e dalle Organizzazioni Sindacali, nelle persone di Salvatore Listinge e Marco Schirinzi della Feneal Uil, del reggente Antonio Delle Noci e Angelo Pezzuto per la Filca Cisl e di Luca Toma e Antonio Spano della Fillea Cgil. Il contratto è in vigore dal 1° dicembre 2024.

La sottoscrizione del contratto è avvenuta a seguito di un confronto proficuo e sinergico tra ANCE Lecce e le Organizzazioni Sindacali di categoria che hanno confermato la volontà comune di collaborare ed impegnarsi per tutelare operai e imprese della provincia di Lecce. Particolare attenzione è stata posta alla formazione e alla sicurezza, ma anche a un risparmio sui costi per le imprese e nuovi vantaggi per i lavoratori.

PREMIALITÀ PER LE IMPRESE VIRTUOSE
Queste ed altre le novità del Contratto provinciale, siglato il 6 dicembre, che rappresenta un rinnovo contrattuale importante per lavoratori e imprese. L’accordo punta a valorizzare e dare nuovo impulso al Settore dell’edilizia, da sempre volano di sviluppo economico del nostro territorio; infatti si è ritenuto opportuno adeguare l’indennità dei lavori fuori zona e trasporti, l’adeguamento della mensa e l’Evr (l’elemento variabile della retribuzione), dando anche un concreto riconoscimento economico ai lavoratori e permettendo loro di recuperare gran parte degli aumenti inflazionistici degli ultimi anni.

Le parti firmatarie hanno messo al centro del rinnovo del Contratto, oltre alla parte economica, la premialità per le imprese ritenute virtuose, la formazione e la sicurezza delle maestranze, con strumenti concreti e idonei a venire incontro alle esigenze di imprese e lavoratori.

La volontà comune è quella di puntare sulla riqualificazione del settore e sulla sicurezza del lavoro, sostenendo le imprese che operano nella legalità, tenendo presente la centralità dell’edilizia per l’economia, indirizzando il sistema produttivo verso più alti livelli di sicurezza sul lavoro, regolarità, sostenibilità ambientale e legalità.

PREMIALITA’ IMPRESE
A fronte degli impegni economici datoriali derivanti dal rinnovo contrattuale, le Parti si sono impegnate a riconoscere una specifica premialità a vantaggio delle imprese ritenute virtuose, la cui disciplina è demandata ad un apposito Regolamento attuativo che contiene i requisiti di accesso e i termini di riconoscimento. Ance Lecce ha sottolineato il senso di forte responsabilità con cui si è tenuta la trattativa, che ha portato alla sottoscrizione di un accordo equilibrato in grado di coniugare le esigenze delle imprese con le richieste avanzate dalle Organizzazioni Sindacali dei lavoratori, al fine di valorizzare la produttività del lavoro, nel comune interesse della salvaguardia dei livelli occupazionali e della promozione dell’attrattività del settore soprattutto per le nuove generazioni.

FONDO DI GARANZIA E FONDO PREVEDI
Riduzione in via sperimentale del fondo di garanzia a favore dei lavoratori in caso di fallimento delle imprese. Ridotto anche il fondo Prevedi.

PREMIO FEDELTA’ AZIENDALE LAVORATORI
Le imprese riconoscono un premio fedeltà ai lavoratori che abbiano maturato un’anzianità di servizio presso la stessa impresa non inferiore a dodici mesi e fino alla cessazione del rapporto di lavoro. Si tratta di una misura innovativa volta a fidelizzare i lavoratori e ad arginare il fenomeno del lavoro precario.


Potrebbeinteressarti