Enogastronomia “Canaaneo”: il nuovo vino di Albano Carrisi La presentazione si è tenuta oggi nelle cantine della Tenuta a Cellino San Marco 22/07/2022 circa 1 minuto Canaaneo, il vino che profuma di storia riprodotto nelle Tenute Albano Carrisi dopo 30 anni di studi, è stato presentato questa mattina durante la conferenza stampa. Il vino, è l’ultimo nato, con oltre 3 mila bottiglie, nelle cantine di Cellino San Marco. Si presenta come un prodotto totalmente diverso dal vino attuale, ma non in antitesi con esso. “Canaaneo è unico al mondo. E’ diverso - ha precisato il dottor Francesco Carluccio - per l’assenza totale di tutte le sostanze chimiche e tecniche di vinificazione attualmente ammesse in enologia (solfiti e filtrazione attraverso pompe). E’ diverso per gli aromi naturali e le assenze vegetali in esso contenute, come oltre 2 mila anni fa. Canaaneo è diverso per tutte le pratiche di coltivazione della vite, senza concimi, ma solo letame. Senza composti organici di sintesi per la protezione della pianta e dell’uva. Senza l’uso di diserbanti e con la zappatura manuale”. Il Canaaneo di oggi è il vino dell’antichità che si beveva nei banchetti e si commerciava lungo le coste del Mediterraneo occidentale come testimoniano antichi manoscritti e i reperti di navi inabissatesi che trasportavano vino e spezie naturali per realizzarlo. Le tecniche di vinificazione e gli ingredienti usati sono protetti da copyright. Al vino Canaaneo è stata abbinata anche la presentazione di MaterLanda, il vino genuino dedicato da Albano alla madre Jolanda.
Enogastronomia A Maglie il Salone I Cioccolati del Mediterraneo 29/01/2025 L'appuntamento, ideato e organizzato da Confcommercio Imprese per l’Italia Lecce, i prossimi 14, 15 e 16 febbraio presso il Museo archeo-industriale di Terra d'Otranto.
Enogastronomia Un menù gourmet con la patata zuccherina di Frigole 28/01/2025 Appuntamento venerdì 7 febbraio, a partire dalle ore 20:00, presso il Ristorante Da Ciccio per un'esperienza sensoriale e culturale.
Cronaca Coldiretti: ''No a larve ultrasformate con aggiunta di vitamina D'' 22/01/2025 Presa di posizione dopo l'ok arrivato dall'Unione Europea. ''Serve etichetta chiara su utilizzo di raggi ultravioletti''.
Altri Sport Un fruttone rosa, l'omaggio per salutare il ritorno del Giro d'Italia in Salento 17/01/2025 Lo ha realizzato il maestro pasticciere Angelo Bisconti in vista del passaggio della carovana da Campi Salentina il 13 maggio.
Cronaca Capodanno, in Puglia 180 milioni spesi a tavola per le feste: 7 su 10 restano a casa 01/01/2025 Sono 15mila le presenze stimate negli agriturismi pugliesi per iniziare l’anno con il buon cibo di campagna.
Enogastronomia Capodanno, 115 euro a famiglia per il cenone in casa 31/12/2024 E’ quanto emerge da una stima di Coldiretti Puglia, sula base della indagine Coldiretti/Ixe’ in vista della notte di San Silvestro.