Cronaca Cultura Enogastronomia Eventi Società Otranto Le Tavole di San Giuseppe a Otranto Il 19 Marzo la devozione della popolazione si concretizza nella tradizione dell'allestimento delle Tavole e della Massa. 14/03/2024 circa 1 minuto Il 19 Marzo si festeggia San Giuseppe, la cui devozione si concretizza nella tradizione delle Tavole e della Massa. Al di là dell'aspetto religioso, una volta le Tavole rappresentavano la mensa dei poveri, oggi sono simbolo di ospitalità verso tutti, turisti compresi. Questa tradizione sopravvive ancora in alcuni paesi dell'entroterra salentino e Otranto è uno di questi.Le Tavole vengono offerte a San Giuseppe per ricevere la sua protezione, per chiedere una particolare grazia o per adempiere a un voto. Il loro allestimento è lungo e accurato ed è per questo che ha inizio molti giorni prima del 19 Marzo.Un'altra usanza molto sentita è la preparazione della Massa, una sfoglia di farina impastata con l'acqua e tagliata a strisce strette e lunghe, cotta poi con i ceci. Questa pietanza viene cucinata in grandi quantità e riposta nei limmi, recipienti in terracotta, e viene distribuita nei giorni della festa. La tradizione delle Tavole a Otranto è molto sentita e sono tante le famiglie, le Associazioni, gli Enti che le allestiscono.Qui di seguito l'elenco:Misericordia: via MammacasellaOratorio: via AliminiRainò - Stefanelli: via Nicola di Casole, 10Istituto Alberghiero: via Martire Schito (sede)Istituto Maestre Pie Filippini: via Cenobio Basiliano, 16Rizzo Mario: via Pioppi, 44Villa Calamuri: zona ArtigianalePanarese Tiziana: via Paolo Borsellino, 9Scuola dell'Infanzia Statale: Viale RocamaturaRollo Loredana: piazza Caduti di Nassyria, 6Piconese Luigina: via Rita Levi MontalciniTavola della condivisione: Cappella San Giuseppe, via 800 MartiriCatalano Ines e sorelle: Strada provinciale 341, podere FontanelleTavolo del Popolo idruntino: Castello AragoneseCalcagnile Francesco: via Pendinelli, 45La Santa Messa, presieduta da Sua Eccellenza Monsignor Francesco Neri, sarà celebrata nella Cappella di San Giuseppe, in via Ottocento Martiri, il 19 Marzo alle ore 10:30.
Cronaca Siculella: ''Le chiacchiere stanno a zero, i grattini del parcheggio no'' 21/12/2024 Intervento sul piano di mobilità del presidente di MIND ed ex candidato sindaco al Comune di Lecce.
Cronaca Lo sport per curare i bambini ricoverati all’ospedale ''Vito Fazzi'' 21/12/2024 Tria Corda e Decathlon Store di Surbo insieme per il progetto “Cuori in movimento”.
Cronaca Pochi parcheggi e aumento dei grattini. Il Codacons Lecce: ''Cittadini salentini vampirizzati'' 21/12/2024 L'avv. Marchello sottolinea come a Natale il regalo per i cittadini dell'amministrzione comunale sia prelevare ancora più soldi agli automobilisti, violando le promesse elettorali.
Cronaca Aperture straordinarie dei Centri sociali per anziani di via Ofanto e viale Roma durante le festività natalizie 21/12/2024 In programma eventi di animazione e musica dal vivo il 25, 26 e 31 dicembre, oltre al 1° ed al 6 gennaio 2025 per chi trascorrerà le feste da solo.
Cronaca Il Parco Naturale Costa Otranto-Leuca-Tricase: una sfida per lo sviluppo sostenibile nel Salento 21/12/2024 Il calendario 2025, dedicato ai sentieri dei 12 comuni che compongono l'area, rappresenta un tassello di una visione politica che intende coniugare promozione turistica, conservazione del patrimonio e innovazione sociale.
Curiosità ''La Corte di Babbo Natale'' a Lecce 21/12/2024 Domani pomeriggio, in via Ascanio Grandi, torna l'iniziativa organizzata dall'assessore Andrea Guido.