Enogastronomia 

Studenti in gara: a Santa Cesarea la quarta edizione di Cuochi e Fantasia, Premio Salvatore Colì

Vincitori del primo posto Luca Manca e Francesco Bisconti dell’Istituto Presta Columella di Lecce con il piatto “Fruttone fuori dallo stampo”



Aspiranti chef e pastry chef pugliesi in gara a Santa Cesarea Terme ospiti del locale Istituto Alberghiero dove si è tenuta la quarta edizione del Concorso “Cuochi e Fantasia”, l’evento satellite di “Cucina il Salento” iniziativa organizzata dall’Associazione Kalò Fai di Cutrofiano che promuove la valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche e delle tradizioni locali.





Hanno partecipato alla competizione gli Istituti Alberghieri di Santa Cesarea Terme, Corso diurno con il piatto “Panicotto salentino 3.0” e Corso serale con “Ciceri e Tria abbracciano il mare”, Nardò con il piatto “Violetti con salse alle mandorle e zucchine”, Ugento con “Mignolata salentina 2.0”, Lecce con “Fruttone fuori dallo stampo” e Otranto con il piatto “Il frutt... oopss!”

Vincitori del primo posto Luca Manca e Francesco Bisconti dell’Istituto Presta Columella di Lecce con il piatto “Fruttone fuori dallo stampo”.

2° classificati Martina Cagnazzo e Francesca Baglivo, studentesse dell’Istituto Alberghiero di Santa Cesarea Terme con il piatto “Panicotto salentino 3.0”. 

3° classificati Davide De Giorgi e Alessandro Moriero, studenti dell’Istituto Alberghiero di Nardò con il piatto “Violetti con salse alle mandorle e zucchine”.


Il piatto vincitore, Fruttone Fuori dallo Stampo, è stato presentato con maestria da Luca Manca e Francesco Bisconti dell’Istituto Alberghiero Presta Columella di Lecce. Il secondo posto è stato assegnato ai ragazzi dell’Istituto Alberghiero di Santa Cesarea Terme con il piatto “Panicotto Salentino 3.0”, mentre il terzo posto è stato conquistato dagli studenti dell’Istituto Alberghiero di Nardò con il piatto “Violetti con Salse alle Mandorle e Zucchine”.


Il Concorso Cuochi e Fantasia si propone di valorizzare le eccellenze enogastronomiche locali e di promuovere la creatività culinaria dei giovani talenti. Grazie al coinvolgimento degli Istituti Statali Alberghieri pugliesi, il concorso contribuisce alla formazione e all'innovazione nel settore culinario regionale.

«Siamo entusiasti di valorizzare le tipicità locali attraverso la creatività dei giovani partecipanti. L'obiettivo è di integrare tradizione e innovazione, fornendo ai vincitori opportunità di crescita nel settore culinario» è il commento di Luigi Colì, Presidente dell'Associazione Kalò Fai.

Elena Ligori, Vicepresidente dell’Ass. Kalò Fai ha sottolineato: «Siamo orgogliosi della creatività dei nostri ragazzi, che riescono a reinterpretare piatti tradizionali in modo innovativo»

Il Concorso Cuochi e Fantasia ha ricevuto l'acclamazione dei partecipanti e degli esperti del settore.  In giuria, oltre alla vicepresidente dell’Associazione Kalò Fai, Elena Ligori, anche Fabio Bandello, resident chef di ‘Cucina il Salento’, Dario Perrone, CEO di EUROFOOD; Mirko Antonio Vigna, responsabile regionale dell'Associazione italiana cuochi; Mauro Ripa, proprietario di una pizzeria a Cutrofiano inserita nella Guida del Gambero Rosso e maestro di panificazione;  Stefano Marti, chef presso il ristorantino 400 di Corigliano d'Otranto.


Potrebbeinteressarti