Cultura Enogastronomia Eventi 

In tavola Ciceri e Tria e zeppole per la Festa del Papà

In occasione del 19 marzo, la tradizione culinaria salentina propone due gustose specialità. Ecco la ricetta del dolce più consumato in questa giornata.

Come tradizione vuole, per il 19 marzo, giorno di San Giuseppe,  e Festa del papà, in molte famiglie salentine ci sarà un menù speciale, preparato per l'occasione.

Il piatto del giorno sono i prelibati “ciceri e tria”, uno dei piatti più ricercati dai turisti e da quanti visitano il Salento, nonché espressione della storia culinaria di questa terra. La parola ''tria'' deriva dall'arabo ''itrya'', che pare sia stata la prima pasta fresca fatta poi seccare dai saraceni, che allora erano un popolo nomade, e quindi pratica per il trasporto.

Ma la specialità caratteristica e che non può mancare sulle tavole oggi sono le zeppole, dolce a pasta fritta (con la variante della cottura anche al forno) farcito con crema pasticcera e, a piecre, un ciuffo di crema al cacao o amarene.

Quella che vi proponiamo è la ricetta delle zeppole al forno (ma nulla vieta poi, una volta cotte e asciugate, di dare una rigirata nell'olio bollente), unjta a quella della crema per completarle.

Per la pasta delle zeppole: mettete in un pentolino 250 grammi di acqua con 100 grammi di burro fatto a piccoli pezzi, un pizzico di sale e mezzo cucchiaino di zucchero. Fare arrivare appena a bollore, togliere dal fornello, unire 150 grammi di farina setacciata, mescolare bene con una spatola finché non si forma una sorta di amalgama. Ritornare quindi sul fuoco e cuocere finché il composto diventa liscio e sul fondo si forma una leggera patina. Mettere in una ciotola, aspettare circa 5 minuti e cominciare ad unire le 3 o 4 uova medie, una alla volta, sempre mescolando (anche in una planetaria), finché si avrà un composto lucido e pesante. A questo punto, mettere tutto in una Sac A Poche con bocchetta liscia e formare le zeppole, grandi quanto si vuole. Infornare in forno già caldo a 200°C per almeno 15/20 minuti, poi ridurre a 180°C e cuocere per altri 20 minuti, a secondo grandezza e secondo il forno. Fare asciugare bene su una grata.

Per la crema pasticciera :5 tuorli, 500 ml di latte fresco intero, 50 grammi di farina, 150 grammi di zucchero, buccia di limone non trattato. Far quasi bollire il latte con la buccia di limone ed un pizzico di sale. Montare i 5 tuorli con lo zucchero, unire la farina setacciata senza lavorare troppo, unire il latte caldo. Mescolare bene e cuocere a fuoco dolce. Far raffreddare mettendo la crema in una teglia bassa e larga, coprendola con pellicola a filo. Decorare quindi le zeppole con la crema passata da una bocchetta spizzata e decorare con una bella amarena, ed una leggera spolverata di zucchero a velo.


Potrebbeinteressarti


Torna a Lecce ALFest

Dal 13 al 15 settembre tre giorni di cinema, musica e non solo, dedicati all’Estremo Oriente. Ospiti d’onore del Festival lo sceneggiatore del film Premio Oscar “Departures”, Kundo Koyama, e il Commissario Generale per l’Italia a Expo Osaka 2025, l’Ambasciatore Mario Vattani.