Enogastronomia Eventi Martano 

A Martano la 33^ edizione della Sagra delle Volia cazzata

Dal 17 al 20 ottobre torna uno degli appuntamenti dell’autunno più attesi nel Salento all'insegna delle olive tra tradizioni, cultura, enogastronomia e musica.

Dal 17 al 20 ottobre prossimi, a Martano torna la Sagra de la Volìa Cazzata, uno degli appuntamenti d’autunno più attesi nel Salento. Organizzata dall'Associazione Culturale e Ricreativa ''Cosimo Moschettini'', con il patrocinio della Provincia di Lecce e del Comune di Martano. Una grande festa pronta ad accogliere migliaia di visitatori per vivere un’esperienza indimenticabile tra tradizioni, cultura, enogastronomia e musica.

Una Tradizione che profuma di autenticità - Negli ampi spazi di Largo Primo Maggio a Martano, sotto la tensostruttura, la sagra autentica e identitaria dedicata all’oliva schiacciata, nel dialetto locale ‘volìa cazzata’, torna a omaggiare uno dei suoi prodotti più caratteristici. La sagra, che affonda le radici nella tradizione contadina della Grecìa Salentina, è un’occasione unica per riscoprire i sapori autentici di una terra ricca di storia e passione. Le olive verdi, raccolte a ottobre e schiacciate a mano, sono protagoniste indiscusse della sagra, accompagnate da un tripudio di piatti tipici come pittule, bruschette, cicoreddhe con le fave e carne arrosto. E, ovviamente, non mancheranno fiumi di vino e birra fresca per accompagnare ogni morso.


Non solo cibo: comunità, amicizia e divertimento - Oltre ai sapori, la Sagra de la Volìa Cazzata rappresenta un momento di unione e condivisione per tutta la comunità. 2000 posti a sedere, un’ampia area coperta e stand gastronomici accoglieranno migliaia di visitatori pronti a vivere questa festa. E come da tradizione, la degustazione gratuita delle volìe cazzate sarà il momento clou per tutti gli amanti della buona cucina.

Gemellata dal 1996 con la Festa del Risotto di Villimpenta, la sagra vedrà la partecipazione degli organizzatori mantovani, che porteranno a Martano piatti tipici come risotto, polenta con formaggi e salumi mantovani.

Musica e divertimento: un programma da non perdere - La Sagra de la Volìa Cazzata non è solo cibo, ma anche tanta musica e divertimento. Il programma musicale di questa edizione spazia dalla pizzica al pop, fino ai classici anni ’70, ’80 e ’90, garantendo serate di puro intrattenimento per tutte le età.

- Giovedì 17 ottobre: Allegra Compagnia Cantante – pizzica e folk
- Venerdì 18 ottobre: I Penisola – pop/rock italiano e SIROCO Consuelo Alfieri con la pizzica
- Sabato 19 ottobre: Briganti di Terre d’Otranto – pizzica salentina e Rewind – divertentismo anni '70-'80-'90
- Domenica 20 ottobre: L’Orchestra Salento – folk, liscio e musica popolare

Il Pranzo della Domenica: un momento imperdibile - Come ogni anno, non può mancare l’atteso Pranzo della Domenica. Domenica 20 ottobre, alle ore 13:00, tutti gli amanti della buona cucina sono invitati a unirsi per un’esperienza conviviale presso gli stand della sagra, per gustare i piatti tipici in compagnia dello staff della sagra.

Sagra che non teme il maltempo - Non c'è da allarmarsi se le previsioni indicano maltempo: grazie alla tensostruttura che copre l’intera area, la Sagra de la Volìa Cazzata si terrà anche in caso di pioggia.


Potrebbeinteressarti

Suor Anna Monia Alfieri a Lecce

Venerdì 11 ottobre in occasione dell’incontro “Le frontiere dell’istruzione educativa: la sfida delle scuole paritarie” a Palazzo Turrisi Palumbo.