Cronaca Eventi Musica Spettacoli Lecce Eventi Musicali 

Ecco l’estate del Palasummer Festival 2024

A Lecce, dal 24 al 28 luglio, cinque giorni di feste, gioia, musica, enogastronomia di qualità per grandi e bambini. In programma Festilvalbar, Notte della Taranta e Donatella Rettore.

Presentata presso le Officine Cantelmo di Lecce l’estate del Palasummer Festival 2024, in programma dal 24 al 28 luglio prossimi, nel noto quartiere fieristico della città di Lecce. Alla conferenza hanno partecipato Alessandro Delli Noci, assessore allo sviluppo economico della Regione Puglia, il vice sindaco di Lecce Giordano Anguilla, Corrado Garrisi, Green Project srl ed organizzatore Palasummer e Daniela Gatto Green Project srl eventi Palassumer.

Alessandro Delli Noci, assessore allo sviluppo economico della Regione Puglia: “Anche quest’anno la Regione Puglia sostiene attraverso il bando “Grandi Eventi” la rassegna musicale e culturale Palasummer nello spazio del Palafiere e Lecce. Un programma fitto di eventi gratuiti e di buona musica - da Donatella Rettore a La Notte della Taranta - che da una parte rende uno spazio turistico luogo di intrattenimento, animandolo nel periodo estivo, dall’altra arricchisce il cartellone di iniziative della città rendendo Lecce meta di turismo musicale. Un ringraziamento agli organizzatori che, ogni anno, riescono a migliorare la proposta progettuale a vantaggio di tutti”.

Roberto Giordano Anguilla, vicesindaco di Lecce: “Anche per l’estate 2024 il Palasummer Festival, organizzato nei grandi spazi del Palafiere di Piazza Palio a Lecce, si dimostra un contenitore poliedrico e capace di accogliere i leccesi ed i tanti turisti, gratuitamente. Un calendario di eventi e spettacoli, capaci di portare tanta gente e che da l'opportunità di vivere belle serate in serenità e spensieratezza. Un aspetto questo che ci tengo a sottolineare e che testimonia i buoni risultati ottenuti, grazie al sostegno della Regione Puglia e del comune di Lecce, oltre che dai privati. Un esempio di sinergia attiva foriera di successi di pubblico e critica. Grazie a tutti”.

Corrado Garrisi Green project srl ed organizzatore Palasummer Festival 2024: “In questo grande contenitore ci sono tre aspetti fondamentali per l’organizzazione di eventi. Una capacità di generare sinergie professionali e attrattività, che è numeri alla mano, residenziale, turistica, artistica, sportiva ed anche socio - culturale. C’è la voglia di rivitalizzare di fatto, un luogo che non è solo stagionale, ma anche e soprattutto destagionalizzato, e capace di creare grazie alla sua poli-funzionalità, eventi attrattori per le imprese del territorio. Elementi chiari che fanno emergere una straordinaria capacità di far conoscere a tutti coloro che vengono in città, che siano, residenti, pendolari o turisti, un modo diverso di vedere Lecce, che non è solo arte, cultura e barocco, ma anche una città capace di generare manifestazioni e spettacoli multitasking e dedicate a famiglie, giovani anziani e bambini”.

Daniela Gatto Green Project srl eventi Palassumer: “Abbiamo creato 4 macro aree che divideranno l'intera superficie di Piazza Palio. Il PalaGame area dedicata allo sport ed ai giochi, il Pala Street dedicata ad food salentino e pugliese, con una vastissima zona di circa 4.000 metri quadrati, in cui si potrà mangiare e bere e vivere l’atmosfera dei nostri borghi. Il PalaLive composto da una grande area spettacoli, sotto una volta stellata di luminarie, con un sofisticato palco, arricchito da ledwall e torri layher ad alto impatto scenografico, e da un’area spettatori idonea ad accogliere fino a 4.000 posti a sedere. E dulcis in fundo, il Pala Bimbo che è un’intera area colorata da coinvolgenti giochi, giostre e gonfiabili e naturalmente tanti spettacoli per i più piccoli. Tutto in sicurezza e co tanta animazione”.


IL PALASUMMER
Officina di produzioni originali e consolidata vetrina di artisti affermati ed emergenti, in un processo di scambio interculturale in cui si alternano dal concerto al cabaret, dal canto all’esecuzione musicale, dal ballo alla comicità, all’insegna di un dualismo tra spettacoli d’avanguardia e musica della tradizione popolare salentina: tutto ciò che è spettacolo in un contenitore che è il Palasummer di Lecce, divenuto, alla quarta edizione, un appuntamento irrinunciabile dell’estate salentina e pugliese. Una rassegna musicale e culturale di larga risonanza, ideata con lo scopo di creare uno strumento di incontro e scambio tra la cultura salentina, oltre che pugliese, e la voglia di scoperta del visitatore o semplicemente del vacanziere, ancora una volta inglobata in una cittadella, composta da botteghe ed attività di “eccellenza locale” di enogastronomia, a supporto di un’amplissima area spettacoli e di un’area adibita a giochi per i più piccoli. In pratica, una spontanea combinazione della tradizione musicale, gastronomica e culturale del territorio, con lo scopo di valorizzare gli elementi del nostro paese. 
Quest’anno alla sua quarta edizione il Palasummer si terrà a Luglio nei giorni 24, 25, 26, 27 e 28. Tra concerti e spettacoli di varietà, si esibiranno artisti a livello locale e nazionale con il tradizionale spettacolo di chiusura.

LE AREE
Pala Game - Nell’eclettico programma del Palasummer non poteva mancare l’area dedicata allo sport ed ai giochi! Un’altra esperienza gratuita che dà la possibilità all’avventore di godere di installazioni immersive, attrezzature sportive e divertenti giochi in un’atmosfera amichevole ed accessibile a tutti. Parola d’ordine: vietato annoiarsi

Pala Street - Street food salentino e pugliese! Una vastissima area allestita di circa 4.000 metri quadrati, nella quale diverse attività di “eccellenza” locale di enogastronomia, oltre che botteghe artigiane e negozietti tipici, proporranno al pubblico i propri prodotti ed offerte diversificate. L’atmosfera è arricchita da spensierati e piacevoli momenti di intrattenimento di musica, di teatro e di cabaret.

Pala Live - Il PalaLive è composto da un’ampissima area spettacoli, sotto una volta stellata di luminarie, con un sofisticato palco, arricchito da ledwall e torri layher ad alto impatto scenografico, e da un’area spettatori idonea ad accogliere fino a 4.000 posti a sedere. Inoltre, un confortevole backstage è adibito ad hoc per soddisfare le esigenze degli artisti più illustri, ospiti della nuova stagione Palasummer. Il programma sarà articolato come un festival del festival, che, in ogni giornata, abilmente strutturata a tema, presenterà sul palcoscenico un avvicendarsi di artisti talentuosi, esponenti dei più coinvolgenti generi di varietà: dal cabaret allo spettacolo per bambini, dall’esibizione di cantautori italiani. Il tutto con la presentazione e la regia di noti conduttori che condurranno con maestria l’avvicendarsi degli artisti.


LA PROGRAMMAZIONE ARTISTICA
Il 24 luglio tanta musica da ballare con Festival Bar Italia, il 25 lugli musica tradizionale salentina con l’Orchesta della Notte della Taranta, il 26 luglio un’istituzione della musica italiana Donatella Rettore, il 27 luglio il mix esplosivo di Lecce Music Festival con Puccia e Cesko – Accasaccio – Mck – Kawabonga e Bigmama, per concludere il 28 luglio con la comicità de I MalfAttori.


Pala Bimbo - All’insegna del divertimento in sicurezza, un’intera area colorata da coinvolgenti giochi, giostre e gonfiabili con lo svolgimento di speciali eventi e spettacoli di magia, mascotte e animazione. il piacere e lo svago dei più piccoli è garantito, per la gioia anche dei più grandi.


Shoot For Fun - La novità della stagione estiva 2024 offre un’esperienza unica, in cui si gioca con le illusioni ottiche e di percezione di movimento o di prospettiva che la mente può interpretare con sfondi inusuali, eccezionali e singolari. Un gioco interattivo col quale divertirsi a fare fotografie da condividere con gli amici e partecipare al contest sui canali @palasummer. Chiedi le credenziali all’ingresso e registrati con la nostra rete Wi-Fi per condividere col mondo la tua esperienza.


Potrebbeinteressarti

Alborosie&Friends 2024 a San Foca

Annunciati gli ospiti del concertone di domani. Da J Ax a Nina Zilli, da Danti agli Africa Unite, da Dani Faiv agli Apres la classe a Vacca, Bunna, Shade, Ensi.