Eventi Società Spettacoli Lecce 

Concerto di Natale degli Ingegneri: premiate Helen Mirren e Roberta Lala

Terza edizione dell'evento e Premio Meraki Innovare con passione, in programma venerdì 20 dicembre alle 20:00 al Teatro Politeama Greco.

Sono sempre di più le donne ingegneri in Italia - quarto in Europa (dati Eurostat) - e, pur persistendo alcune ombre, tra tutte il gap retributivo, il trend è in continua crescita, quantitativamente e qualitativamente. In provincia di Lecce sono 543 su un totale di 3280, ancora poche ma la freccia è in su.

Per questo, l’Ordine degli Ingegneri di Lecce ha scelto di porre l’accento sul presente “rosa” dell’ingegneria e delle discipline STEM in genere, nell’edizione 2024 della serata dedicata agli auguri per le Feste imminenti e al Premio Meraki “Innovare con passione”, in cartellone al Teatro Politeama Greco venerdì 20 dicembre dalle ore 20:00.

Invariata la formula - musica e solidarietà - quest’anno l’evento in cui questa categoria professionale guarda all’interno di se stessa, al sociale e alle esperienze di successo sul territorio, è connotato dalla presa d’atto e celebrazione del valore del contributo femminile allo sviluppo delle comunità.

La serata - presentata dai giornalisti Azzurra De Razza e Paolo Di Giannantonio - affida il momento musicale all’ensemble “Christmas in jazz” di Raffaele e Carla Casarano, che vestiranno di sonorità jazz i brani più celebri del repertorio natalizio classico e alla magia del duo voce e chitarra formato da Luka Hajidini e Nick Gambino.

Centrale, come sempre, il momento dedicato alla solidarietà, con la consueta estrazione e consegna delle tre maglie messe a disposizione dall’U.S. Lecce ad altrettanti fortunati tra coloro che acquisteranno i biglietti della lotteria. Anche l’Associazione Italiana Arbitri sez. Lecce donerà una maglia. Il ricavato sarà devoluto al reparto di Oncologia Pediatrica dell’Ospedale “Vito Fazzi”, per attività e dotazioni strumentali dell’Unità diretta dalla dott.ssa Assunta Tornesello. Madrina d’eccezione, Romina Power.

Donne le destinatarie del Premio Meraki “Innovare con passione”. Tra gli ingegneri iscritti all’ Ordine di Lecce il riconoscimento andrà a Roberta Lala, comandante provinciale dei Vigili del Fuoco di Lecce, la prima donna a raggiungere questo traguardo in Puglia. Il Premio Meraki per la società civile andrà alla star internazionale Helen Mirren, l’attrice britannica premio Oscar che ha trovato nel nostro territorio il suo buen retiro, ma che negli anni è diventata testimonial instancabile della promozione e difesa della sua bellezza e cultura. Di ritorno dal set del suo ultimo film, ritirerà il premio accompagnata dal marito, il regista premio Oscar Taylor Hackford.

Spirito di appartenenza e carriere di lungo corso o da propiziare saranno celebrati nel momento ormai tradizionale dedicato ai riconoscimenti per i “senatori” dell’Ordine e al benvenuto ai nuovi iscritti, con un simbolico passaggio del testimone tra gli uni e gli altri. Sarà anche presentato il bando fresco di varo in Consiglio per la Borsa di studio istituita in memoria del vice presidente vicario Marco Pisanello, prematuramente scomparso nell’aprile del 2023.

Il valore aggiunto femminile nel campo della formazione, infine, sarà sottolineato con la consegna di riconoscimenti speciali a due dirigenti scolastiche illuminate e intraprendenti, la prof.ssa Annarita Corrado, al timone del Liceo Scientifico “L. da Vinci” di Maglie e la prof.ssa Antonella Manca, al timone del Liceo Scientifico “G. Banzi Bazoli” di Lecce.

“Il premio Meraki, quest’anno alla sua terza edizione, - spiega il presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Lecce Francesco Micelli - si tinge di rosa, ma senza alcuna programmazione predeterminata. La scelta dei premiati e la particolare attenzione che quest’Ordine vuole rivolgere alla formazione dei giovani anche nelle scuole superiori, hanno portato a designare tutte figure femminili. Non lo si è fatto per perseguire stereotipi e ideologie. L’unico motore che guida le nostre scelte è il merito. Siamo orgogliosi, pertanto, di premiare Helen Mirren per la sua tenace azione di valorizzazione del nostro territorio a tutti i livelli, e la nostra collega Roberta Lala, primo comandante donna dei vigili del fuoco di Lecce ed ammirevole esempio di professionalità e spirito di servizio. Il riconoscimento di stima riservato alle dirigenti scolastiche del liceo Banzi di Lecce e del liceo Leonardo da Vinci di Maglie testimoniano come anche nel mondo della scuola la componente femminile costituisca veicolo di innovazione. La partecipazione straordinaria di Romina Power, contribuisce ulteriormente ad esaltare il valore della donna, oggi protagonista della società moderna”.


Potrebbeinteressarti