Eventi Matino Matino, torna con la non a edizione il Presepe Vivente L’evento è in programma il 26 e il 29 dicembre 2024, il 4 e il 5 gennaio 2025, dalle ore 18 alle 21 20/12/2024 Maria Grazia Maci circa 1 minuto Il centro storico della città di Matino è pronto ad accogliere la nona edizione del “Presepe Vivente”. L’evento è in programma il 26 e il 29 dicembre 2024, il 4 e il 5 gennaio 2025, dalle ore 18 alle 21 (con ingresso da piazza San Giorgio). L’organizzazione è curata dall’associazione “Amici del Presepe” in collaborazione con l’associazione “Vicoli d’Arte A.p.s.”, l’Istituto Comprensivo della città e il Comune di Matino. Per l’occasione, saranno coinvolti più di 150 figuranti, i quali, oltre a indossare i costumi d’epoca, interpreteranno le scene salienti della nascita del Redentore. Inoltre, il percorso di oltre 1 chilometro, vedrà immergere i visitatori, in un vero e proprio viaggio nel tempo tra corti, frantoi ipogei e antichi palazzi. Per il terzo anno consecutivo, l’iniziativa rientra nell’ambito del progetto denominato “Le città dei Presepi” (insieme agli altri Presepi Viventi che sono stati organizzati a Casarano, Tuglie, Castrignano del Capo, Ruffano e Sanarica), per dare volto a una delle tradizioni popolari più sentite nell’animo della gente.Quest’anno, il percorso è arricchito da nuove location, tra cui un casale costituto da diverse stanze e un giardino. Infatti, quest’ultimo, per la prima volta verrà aperto al pubblico e i visitatori potranno accedere direttamente da piazzetta Sant’Antonio, situata a ridosso della torre campanaria della chiesa Matrice intitolata a San Giorgio. «Questa nona edizione – affermano gli organizzatori - permetterà ai visitatori di compiere un vero e proprio viaggio nel tempo tra corti, frantoi ipogei e antichi palazzi».#adss
Cultura Festività natalizie, sarà un fine settimana denso di appuntamenti in città 20/12/2024 Oggi pomeriggio inaugurata la mostra del presepio, al Castello Carlo V di Lecce. L'esposizione resterà aperta fino al 6 gennaio. Tutti gli eventi del fine settimana.
Cronaca Benedizione per la scultura in onore di San Giuseppe da Copertino 20/12/2024 Domani mattina la cerimonia per l’opera realizzata dallo scultore Francesco Paglialunga, talento salentino originario di Veglie.
Eventi Entra nel vivo a Lecce il Natale di ArtWork 20/12/2024 Da domani il videomapping Chiostro di luce, i tour guidati, i laboratori di cartapesta per i bambini.
Cronaca Nell'Ostello del Sole di San Cataldo arriva il ''Villaggio di Natale'' 20/12/2024 Nella marina leccese si vivrà l'atmosfera delle feste dal 22 al 26 dicembre. Domenica pomeriggio l'inaugurazione con il sindaco Poli Bortone e una rappresentanza della squadra di calcio e dell'US Lecce.
Cronaca Specchia, mons. Angiuli inaugurerà il campo di calcetto parrocchiale 19/12/2024 Domenica 22 dicembre, presso il Centro Giovanile “S. Francesco Saverio”. Il rifacimento realizzato grazie all'impegno economico di Giuseppe Maria Ricchiuto, Presidente e fondatore della San Demetrio Srl.
Arte e archeologia A Castrignano de’ Greci il Kora Day 18/12/2024 Sabato una giornata intera per celebrare l’arte, la lettura e la musica negli spazi di Kora, tra i più importanti centri del contemporaneo di Puglia.