Eventi Acquarica del C. 

III edizione del Presepe Vivente nel borgo di Acquarica

L’itinerario, che prende avvio da Via Pascoli, si snoda attraverso il centro storico, passando per il Castello Medievale e il Museo del Giunco.

Torna in località Acquarica nel Comune di Presicce - Acquarica la terza edizione del Presepe Vivente. L'evento è organizzato dalla Parrocchia San Carlo Borromeo in collaborazione con la Pro Loco Acquarica del Capo APS e la Confraternita Maria Assunta in Cielo. Un evento che trasforma le suggestive vie del borgo medievale in un percorso di fede, tradizione e sapori.

L’itinerario, che prende avvio da Via Pascoli (incrocio con via Coletta), si snoda attraverso il centro storico, passando per il Castello Medievale e il Museo del Giunco (dove sarà possibile visitare l’imperdibile presepe di giunco realizzato dalla signora Addolora Olimpio negli anni ’70) coinvolgendo oltre cento figuranti in più di venti scene rappresentative.

Il percorso culmina in uno straordinario frantoio ipogeo, dove viene ricreata la Natività.

Le rappresentazioni includono non solo gli antichi mestieri - dal fabbro al fruttivendolo, dai pastori agli artigiani - ma anche momenti cruciali della storia della Natività, tra cui il sogno di Giuseppe, l’Annunciazione, la visitazione di Maria Vergine e il palazzo di Erode allestito presso un’antica abitazione fortificata del 1600.

Tra le date e gli orari di apertura per visitare il presepe: il 25 e 26 dicembre 2024 dalle ore 17:30 fino alle ore 20:30 e l’1 e 6 gennaio 2025, sempre dalle ore 17:30 fino alle 20:30.

L’inaugurazione del 25 dicembre prevede una speciale cerimonia di apertura a perire dalle ore 17:00, durante la quale il Parroco, accompagnato da tutti i figuranti, benedirà ogni scena del percorso prima che i partecipanti prendano posto nelle rispettive postazioni. Come da tradizione, la rappresentazione dell’Epifania del 6 gennaio sarà arricchita dall’arrivo dei Re Magi.

Per informazioni:
Parrocchia San Carlo Borromeo, Confraternita Maria Assunta in Cielo e Pro Loco Acquarica del Capo APS (Cell. 351.0538885).


Potrebbeinteressarti