Eventi Gallipoli Aspettando il Carnevale, a Gallipoli torna la Focareddha Il grande falò composto da legna raccolta nei campi viene acceso la sera del 17 gennaio in onore di Sant’Antonio Abate. 17/01/2025 Meno di un minuto Concluso il calendario natalizio, l’Amministrazione Comunale di Gallipoli è al lavoro per la grande festa carnascialesca in programma tra il 23 febbraio ed il 2 marzo prossimi.Come tradizione comanda, ad aprire ufficialmente la festa è l’appuntamento con la Focareddha di oggi, venerdì 17 gennaio. La Focareddha è una delle ricorrenze più sentite di Gallipoli, un tassello identitario della storia cittadina e rappresenta la tradizionale festa del fuoco, tra sacro e profano. Infatti, la focareddha è un grande falò composto da legna raccolta nei campi che viene acceso la sera del 17 gennaio in onore di Sant’Antonio Abate.Alle ore 17:30 è prevista l'accensione, mentre alle ore 17:45 ci saranno I Trainanti in concerto.
Cronaca Celebrato il 70° anno accademico dell'Università del Salento alla presenza del presidente Mattarella 17/01/2025 Questa mattina Centro Congressi del complesso Ecotekne l'evento nobilitato dalla presenza del Presidente della Repubblica.
Cronaca L’Inclusion Fest a Leverano 17/01/2025 Ripartono gli eventi dedicato alla cultura dell’inclusione in collaborazione con la Regione Puglia.
Cronaca È il giorno del fuoco buono di Novoli: l’accensione della Fòcara, la danza sacra, la musica profana 16/01/2025 Oggi il primo appuntamento alle 10:00 e dalle 20:30 in poi in piazza Tito Schipa.
Cronaca Focara in onore di Sant'Antonio, navetta Lecce-Novoli 15/01/2025 Il servizio, a tariffa ordinaria, sarà attivo dalle 18:30, con partenze ogni 30 minuti. L’ultima corsa da Lecce partirà all’1:00. Chi desidera rientrare a Lecce potrà prendere la navetta in via Po, a Novoli, ogni mezz’ora.
Cronaca Prima Persona Plurale, si festeggia la Befana nella Casa circondariale Borgo San Nicola 15/01/2025 L’iniziativa è organizzata dall’associazione di volontariato carcerario Comunità Speranza, in collaborazione con il cappellano Fra' Angelo De Padova.
Cronaca Aria Sana, ecco la nuova statua di Sant'Antonio Abate 15/01/2025 La precedente fu distrutta da un atto vandalico a ottobre. Domani la benedizione del simulacro di don Nando Capone alla presenza del sindaco e del vescovo.