Eventi Spettacoli Spongano Eventi Musicali 

Noches Espanolas a Spongano con ''Silenzi, Suoni e Visioni''

Domenica 16 febbraio, alle ore 18:30, lo spettacolo con Vania Palumbo e Vito Fiore nel Giardino dei Suoni Teatro Sonoro Sotterraneo del Frantoio Ipogeo Bacile.

Si intitola ''Silenzi, Suoni e Visioni'' lo spettacolo che vedrà come ospiti Vania Palumbo, Canto e percussioni e Vito Fiore, Chitarra Classica  che propongono “Noches Espanolas” presso l'Ipogeo Bacile, nel Giardino dei Suoni Teatro Sonoro Sotterraneo, domenica 16 febbraio alle ore 18:30. E' richiesta la prenotazione al 349.6730936.

Il paesaggio sonoro è composto da Giovanni Corvaglia, che cura anche la direzione artistica. Nel Giardino dei Suoni viene a cadere la forma “concerto o esibizione” e prendono forma i concetti di sonorizzazione musicale e paesaggio sonoro composto. L’Ipogeo Bacile di Spongano è una cassa armonica fatta di roccia, pietre e terra, custode di un silenzio antico pieno di vita ed è alla base dell’esperienza che si andrà a vivere. Un tempo sospeso fra passato presente e futuro, una dimensione unica e magica fatta di silenzi suoni e visioni.


Il progetto “Noches Espanolas” propone un percorso musicale dedicato alla musica spagnola del '900, con una selezione di brani per voce e chitarra, e chitarra sola, di Manuel De Falla, Federico Garcia Lorca, Francisco Tarrega, Federico M. Torroba, Isaac Albeniz ed altri ancora.

I testi e le melodie sono di origine popolare, ma rielaborati dagli Autori citati, che, come tanti altri compositori del ‘900, nella musica e nelle tradizioni popolari hanno trovato una preziosa fonte di ispirazione.
Leggende, storie di donne, sentimenti e passioni, tutte le sfumature dell’animo umano sono esplorate da questi Autori che con le loro intuizioni musicali hanno lasciato il segno nella storia della musica.
Di Garcia Lorca, noto al grande pubblico soprattutto come Poeta, saranno letti alcuni versi, e il programma sarà completato da canti della tradizione popolare spagnola e sefardita risalenti a epoche più lontane: canti tramandati oralmente soprattutto dalle donne che hanno tenuto vivo, dal medioevo a oggi, questo patrimonio musicale.

La visione è impreziosita dalla presenza delle sculture in metallo di Daniele Dell’Angelo Custode, scultore salentino esponente del movimento artistico del Transmanierismo Contemporaneo.

Appuntamento diviso in due parti e in due ambienti diversi dell’Ipogeo
- 1^ parte: introduce Giovanni Corvaglia: Pitture di Suoni e Paesaggio Sonoro;
- 2^ parte: Vania Palumbo – Vito Fiore
Durata: 80 minuti. Ambiente Riscaldato.


Potrebbeinteressarti