Eventi Spettacoli Spongano Eventi Musicali Noches Espanolas a Spongano con ''Silenzi, Suoni e Visioni'' Domenica 16 febbraio, alle ore 18:30, lo spettacolo con Vania Palumbo e Vito Fiore nel Giardino dei Suoni Teatro Sonoro Sotterraneo del Frantoio Ipogeo Bacile. 13/02/2025 circa 1 minuto Si intitola ''Silenzi, Suoni e Visioni'' lo spettacolo che vedrà come ospiti Vania Palumbo, Canto e percussioni e Vito Fiore, Chitarra Classica che propongono “Noches Espanolas” presso l'Ipogeo Bacile, nel Giardino dei Suoni Teatro Sonoro Sotterraneo, domenica 16 febbraio alle ore 18:30. E' richiesta la prenotazione al 349.6730936.Il paesaggio sonoro è composto da Giovanni Corvaglia, che cura anche la direzione artistica. Nel Giardino dei Suoni viene a cadere la forma “concerto o esibizione” e prendono forma i concetti di sonorizzazione musicale e paesaggio sonoro composto. L’Ipogeo Bacile di Spongano è una cassa armonica fatta di roccia, pietre e terra, custode di un silenzio antico pieno di vita ed è alla base dell’esperienza che si andrà a vivere. Un tempo sospeso fra passato presente e futuro, una dimensione unica e magica fatta di silenzi suoni e visioni.Il progetto “Noches Espanolas” propone un percorso musicale dedicato alla musica spagnola del '900, con una selezione di brani per voce e chitarra, e chitarra sola, di Manuel De Falla, Federico Garcia Lorca, Francisco Tarrega, Federico M. Torroba, Isaac Albeniz ed altri ancora.I testi e le melodie sono di origine popolare, ma rielaborati dagli Autori citati, che, come tanti altri compositori del ‘900, nella musica e nelle tradizioni popolari hanno trovato una preziosa fonte di ispirazione.Leggende, storie di donne, sentimenti e passioni, tutte le sfumature dell’animo umano sono esplorate da questi Autori che con le loro intuizioni musicali hanno lasciato il segno nella storia della musica. Di Garcia Lorca, noto al grande pubblico soprattutto come Poeta, saranno letti alcuni versi, e il programma sarà completato da canti della tradizione popolare spagnola e sefardita risalenti a epoche più lontane: canti tramandati oralmente soprattutto dalle donne che hanno tenuto vivo, dal medioevo a oggi, questo patrimonio musicale.La visione è impreziosita dalla presenza delle sculture in metallo di Daniele Dell’Angelo Custode, scultore salentino esponente del movimento artistico del Transmanierismo Contemporaneo.Appuntamento diviso in due parti e in due ambienti diversi dell’Ipogeo- 1^ parte: introduce Giovanni Corvaglia: Pitture di Suoni e Paesaggio Sonoro;- 2^ parte: Vania Palumbo – Vito FioreDurata: 80 minuti. Ambiente Riscaldato.
Eventi Tutto pronto per il Carnevale Racalino 2025 18/02/2025 Maschere, gruppi e carri allegorici sfileranno il 1°Marzo per le vie di Racale tra colori, allegria e tanta simpatia.
Eventi Nardò, si inaugura il restaurato organo Inzoli del 1897 14/02/2025 L'appuntamento ad ingresso libero è per le ore 19:00 di domani nella Basilica Cattedrale.
Cronaca Festival Sanremo, prima serata: Giorgia e Brunori Sas si contendono la vetta 11/02/2025 Stasera si apre la 75^ edizione del Festival della Canzone Italiana. Ecco le foto scattate sul Red Carpet con tutti i partecipanti.
Spettacoli Con Skatafashow a Nardò un fine settimana da urlo 06/02/2025 L'elettrosound di Tetrixx di venerdì, il reggae e non solo quello di Terron Fabio e Papaleo di Sabato. Il funk di Naif di domenica.
Cultura L'organista del Papa in concerto a Novoli 30/01/2025 Domani sera, nella chiesa di S. Antonio Abate, l’esibizione del M° Josep Solé Coll, primo organista della Basilica di San Pietro in Vaticano.
Spettacoli Antonio Amato al Teatro Apollo di Lecce 23/01/2025 Dopo il grande successo del tour nel 2024, torna dal vivo con L’Ammore – Atto II, lo spettacolo in programma sabato 25 gennaio, alle ore 21:00.