Eventi Lecce 

La campionessa Luisa Rizzo alla presentazione delle opere di Pierandrea Fanigliulo

Giovedì 20 febbraio, alle 18:00, nell'Open space in Piazza Sant'Oronzo, a Lecce.

Un riconoscimento alla campionessa mondiale di droni, la salentina Luisa Rizzo, protagonista della presentazione delle opere di Pierandrea Fanigliulo dopodomani, giovedì 20 febbraio, alle 18:00, nell'Open space in piazza Sant'Oronzo, a Lecce.

Dall'alba al tramonto - Il volo di Aracne e Un Salento tra magia e desideri - Il volo di Aracne, scritti da Fanigliulo, raccontano la nostra terra attraverso gli occhi e il volo di una piccola rondine che nasce all'interno della Cattedrale di Otranto e viene iniziata alla vita da una tarantola, regina del mondo naturale salentino. Così, attraverso la storia della piccola rondine, che si chiama Aracne proprio in onore della tarantola, si svelerà il Salento, dal mosaico di Otranto alla storia dei santi martiri, dalla Cava di bauxite alla Grotta dei Cervi, dal porto di Gallipoli alla Basilica di Santa Caterina d'Alessandria a Galatina, dai frantoi ipogei di Presicce all'Abbazia di Cerrate ed a tutte le altre bellezze storiche e naturali della provincia, passando, ovviamente, dal centro storico di Lecce, dall'anfiteatro di Rudiae, dal porto di Adriano a San Cataldo.

La cerimonia sarà introdotta dai saluti del sindaco Adriana Poli Bortone. Quindi interverranno l'autore eD il giornalista Flavio De Marco.

A coronamento della presentazione dei racconti sarà proiettato il cortometraggio Io, Aracne, che ripercorre le pagine del primo libro, le cui immagini sono state realizzate dal drone di Luisa Rizzo, vincitrice del World Dorne Racing Championship, nominata alfiere della Repubblica dal presidente Sergio Mattarella. Alla cerimonia parteciperà un'altra eccellenza salentina, Torquato Parisi, imprenditore che, insieme con il fratello Rocco, porta avanti l'ultra centenaria tradizione familiare di artigiani delle luminarie. Sono sue, tra le altre, le luminarie di piazza Duomo in occasione della sfilata di Dior (luglio 2020); quelle installate sul palco del Festival di Sanremo l'anno scorso; tanti altri allestimenti in ambito internazionale.

Pierandrea Fanigliulo ha presentato le sue opere in numerosi occasioni, tra le quali il Salone internazionale del Libro di Torino, a Milano, a Vicenza, a Verona.


Potrebbeinteressarti