Eventi Società Monteroni 

La 65^ edizione del Carnevale dei Ragazzi a Monteroni

Domani sfilata di carri allegorici e gruppi mascherati per le vie cittadine per l'appuntamento più antico del Salento.

Dopo il successo delle passate edizioni, ritorna il Carnevale dei Ragazzi il più antico del Salento, giunto alla sua 65ma edizione, premia anche le maschere singole. Ad  organizzarlo è l’Amministrazione comunale in collaborazione con l’Oratorio San Giovanni Bosco e le Associazioni Helios, NED, Action e Maria Santissima Ausiliatrice aps, che, essendo culturale e musicale, sarà presente con la sua straordinaria banda.

L’appuntamento è per domani, sabato 1 marzo, alle ore 14:30 davanti all’Oratorio San Giovanni Bosco per dare il via alla sfilata che toccherà viale Trieste, corso Umberto I, Piazza Candido, via Bengasi, via Adige, via Monte Sabotino, via Trieste, via Montesanto, via Medaglie d’Argento Monteronesi, via Garibaldi, via Papa Giovanni XXIII.

Al termine della sfilata i carri allegorici e le mascherine confluiranno in piazza della Repubblica,  che, rimessa a nuovo dall’Amministrazione comunale, accoglierà lo spettacolo musicale e le mascherine come si è sempre fatto a Monteroni.

Ci saranno le premiazioni sia dei carri che delle maschere più originali con i premi speciali al gruppo mascherato che meglio interpreta lo spirito del Carnevale con musica e animazione e alla mascherina singola e al gruppo mascherato che meglio interpreta il tema del revival. In particolare saranno i soci del Circolo Tennis di Monteroni a decretare la vittoria per questa sezione, che è dedicata alla memoria di Francesco Manca, lo storico presentatore del Carnevale di Monteroni e presidente del Circolo Tennis che purtroppo è venuto a mancare di recente.


Dice il sindaco Mariolina Pizzuto: “Anche quest’anno, pur disponendo di pochissime risorse, abbiamo voluto creare uno spettacolo di musica e danza  per trasmettere allegria e spensieratezza soprattutto alle famiglie e ai nostri giovani. Ringrazio tutte le associazioni e i volontari che hanno collaborato per rendere il nostro Carnevale unico. Un ringraziamento speciale va al mio assessore alla cultura, Ramona Visconti, che si impegna ogni giorno con professionalità e costanza per la buona riuscita di tutti gli eventi che organizziamo nella nostra cittadina. Ci teniamo tanto perché Monteroni deve essere una città aperta, solidale, in parole povere, una città viva!”.

Spiega l’assessore Ramona Visconti: “Ogni anno diamo appuntamento al Carnevale dei Ragazzi, creando sempre nuove attrazioni e dando spunti originali ai gruppi mascherati e alle singole mascherine per trascorrere tutti insieme un pomeriggio di spensieratezza e allegria. E’ veramente gratificante ricevere l’apprezzamento delle Associazioni e dei cittadini tutti che collaborano con noi per la buona riuscita dell’evento”.


Potrebbeinteressarti

Al via ''Itinerario Rosa''

Un'iniziativa che ha coinvolto associazioni e organismi del territorio, riscuotendo grande successo di partecipazione di cittadini ma anche di forestieri, visitatori e turisti.

Il Mercoledì delle Ceneri in Cattedrale a Lecce

Due le celebrazioni: alle 18:00 Messa solenne presieduta dall’arcivescovo Michele Seccia. Alle 20:30, “Scendi… in cripta”, l’arcivescovo coadiutore Angelo Panzetta presiederà l'Eucarestia per i giovani.


Centro studi Osservatorio Donna Bianca Gelli: nuovo direttivo

Ne fanno parte le docenti Anna Rita Gabellone, che è anche direttrice; Rossella Bufano, vicedirettrice e coordinatrice dell’area di Ricerca; Claudia Sunna, coordinatrice dell’area Servizi e formazione; Alessia Rochira, coordinatrice dell’area Internazionalizzazione e Mariacarla De Giorgi, responsabile della Comunicazione.