Cultura Curiosità Eventi San Donato 

A San Donato alla scoperta della Quaremma

L’Associazione ACT Salento e il Presìdio del Libro di San Donato, in collaborazione con il Comune di San Donato e con le altre associazioni del territorio, hanno organizzato la prima edizione per conoscere la tradizione.

L’Associazione ACT (Arte, Cultura, Territorio) Salento e il Presìdio del Libro di San Donato di Lecce, in collaborazione con il Comune di San Donato di Lecce e con le altre associazioni del territorio, hanno organizzato la prima edizione de “Alla scoperta della Quaremma” per conoscere la tradizione, il folklore e il modo di vivere del passato e promuovere e valorizzare il territorio attraverso la conoscenza di una delle più antiche tradizioni di San Donato di Lecce e Galugnano: la Quaremma, un fantoccio vestito da vecchia, che rappresentava la Quaresima.

La Quaremma era vestita tutta di nero. Aveva in una mano una canna con un fiocco di lana (cunucchia) e nell’altra un fuso per poterla filare. Al braccio erano appesi sette taralli o sette penne di gallina, una per ogni settimana della Quaresima. L’ultimo tarallo o penna veniva sfilato a Pasqua, giorno in cui la Quaremma veniva tolta o bruciata.


Il progetto ha coinvolto istituzioni, scuole ed Enti del Terzo Settore per lo sviluppo sociale, culturale ed economico del territorio di San Donato e Galugnano (GAL Valle della Cupa).

Le Quaremme sono state realizzate da parte delle associazioni coinvolte, dalle scuole di San Donato di Lecce e dell’intera comunità di San Donato e Galugnano con laboratori presso la Biblioteca di città “Gino Perrone a San Donato, presso la scuola dell’Infanzia di Via Aierelli e presso la scuola primaria Via Verdi di San Donato a cura dell’Associazione culturale ACT Salento e del Presìdio del Libro di San Donato di Lecce. Le Quaremme rimarranno esposte ai balconi delle case del centro storico di San Donato e Galugnano per quaranta giorni.


Mercoledì 12 marzo alle ore 18:30 si terrà l’incontro-dibattito presso la Sala Consiliare del Comune di San Donato di Lecce con i saluti dell’avv. Francesco Serafino, presidente dell’Associazione ACT Salento, il sindaco di San Donato di Lecce, Alessandro Quarta, la Dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo di San Donato, prof.ssa Maria Stella Colella e con il prof. Prof. Eugenio Imbriani, docente di Antropologia Culturale e Storia delle tradizioni popolari all’Università del Salento rivolto alla cittadinanza e alle ragazze e ai ragazzi delle classi quarte e quinte della scuola primaria “Via Verdi” e della scuola secondaria di primo grado “ G. Pascoli” di San Donato e a tutta la cittadinanza, per approfondire il significato e la simbologia della Quaremma. Il dibattito sarà coordinato da Anna Donata De Blasi, responsabile del Presìdio del Libro di San Donato di Lecce.


Domenica 16 marzo ci sarà la manifestazione “Alla scoperta delle Quaremme: con una processione nel centro storico di Galugnano (dalle ore 15:30) e poi di San Donato di Lecce ( dalle ore 17:30 circa) alla scoperta delle Quaremme, accompagnata dal suono di una banda musicale con delle soste vicino alle Quaremme per recitare delle filastrocche sulla Quaremma da parte di adulti e alunne/i delle scuole di San Donato di Lecce. La processione terminerà in piazza Garibaldi a San Donato di Lecce con: spettacolo bandistico; Spettacolo con i burattini “Re Carnevale e sora Quaremma a cura di Alice Pietroforte del Piccolo Teatro di Pane; Vin brulè a cura dell’Associazione ACT Salento.


Potrebbeinteressarti