Cronaca Cultura Eventi Gallipoli Capitale della Cultura 2027: la scelta cade su Pordenone Nulla da fare per Gallipoli, Alberobello e Brindisi che erano tra le 10 località candidate per ottenere la nomina avvenuta oggi a Roma dal ministro Giuli. 12/03/2025 Meno di un minuto La giuria raccomanda all'unanimità, come Capitale italiana della cultura 2027, Pordenone. Lo ha dichiarato a mezzogiorno di oggi il ministro della Cultura, Alessandro Giuli, nel corso della cerimonia ufficiale che si è svolta nella Sala Spadolini del Ministero, a Roma.Un successo che arriva nell'anno di Gorizia capitale Europea della cultura insieme a Nova Gorica e che premia il Friuli Venezia Giulia.Oltre alla giuria di selezione, presieduta da Davide Maria Desario, erano presenti anche i rappresentanti delle dieci città candidate al titolo: Alberobello (Puglia), Aliano (Basilicata), Brindisi (Puglia), Gallipoli (Puglia), La Spezia (Liguria), Pompei (Campania), Reggio Calabria (Calabria), Sant'Andrea di Conza (Campania), Savona (Liguria) e la vincitrice, Pordenone (Friuli Venezia Giulia).Il titolo di Capitale italiana della Cultura sarà formalmente conferito dal Consiglio dei Ministri, con propria delibera, dietro proposta del ministro Giuli. La città vincitrice potrà contare su un contributo di un milione di euro per attuare il programma culturale presentato nel dossier di candidatura.
Eventi Storia Nera della Uno Bianca alle Officine Ergot 17/03/2025 Appuntamento giovedì sera alle 21:00 con Antonio Diurno per la rassegna “Nel frattempo”.
Enogastronomia Entra nel vivo a Minervino, Cocumola e Specchia Gallone la festa di San Giuseppe 17/03/2025 Domani e mercoledì saranno i giorni della Tavola itinerante. Terzo appuntamento con la festa “Borghi divini, Santi e megaliti”.
Eventi MicroCyber sbarca in Puglia 17/03/2025 Il progetto europeo per la cybersecurity a supporto di imprese e Pubbliche Amministrazioni locali approda a Lecce.
Cultura A Lecce la consegna del Premio Ferroviario Europeo Euroferr 15/03/2025 Alle Officine Cantelmoconsegnati i diplomi a 80 sindaci e 20 associazioni ferroviarie, ambientaliste e culturali del Salento, delle provincie di Taranto e Brindisi.
Eventi Gallipoli: i vincitori del Concorso Internazionale Alberghiero 15/03/2025 Si sono affrontati gli allievi del 4° e 5° anno di 16 istituti di Italia e Lettonia degli indirizzi di Gastronomia, Servizi di Sala e Vendita ed Accoglienza Turistica.
Cronaca Tavole di San Giuseppe, convegno sui riti dedicati al Santo 15/03/2025 Domani primo appuntamento a Minervino di Lecce con la festa e con “Borghi divini, Santi e megaliti”.