Calcio Cronaca Eventi Lecce 

Presentato il progetto definitivo per la copertura dello Stadio “Via del Mare”

Stamattina, nella Sala Consiliare del Comune di Lecce, alla presenza del sindaco Poli Bortone, del Commissario Ferrarese, del vicesindaco Giordano Anguilla, del presidente Sticchi Damiani e dei progettisti. Interventi anche per il PalaVentura.

Presentato questa mattina, nella Sala Consiliare del Comune di Lecce, il progetto definitivo per la copertura dello Stadio “Via del Mare” in vista dei Giochi del Mediterraneo del 2026. All’incontro erano presenti, tra gli altri, il Sindaco di Lecce Adriana Poli Bortone, il Commissario Straordinario del Governo per i Giochi del Mediterraneo Massimo Ferrarese, il vice sindaco Roberto Giordano Anguilla ed il Presidente dell’U.S. Lecce, Saverio Sticchi Damiani, oltre a progettisti che hanno illustrato nei dettagli gli interventi.

A beneficiare dei fondi sarà anche il Palazzetto dello Sport di Piazza Palio. La città di Lecce è infatti destinataria di circa 40 milioni di euro dei circa 275 destinati all'intera manifestazione sportiva di Taranto 2026, di cui 36 milioni per lo stadio e 2,7 per il PalaVentura.


Un imponente sforzo economico e progettuale per far sì che Lecce si faccia trovare pronta per l'estate del 2026 quando i Giochi del Mediterraneo coinvolgeranno anche il capoluogo salentino. In particolare, per l'impianto sportivo, sarà garantita la fruibilità da parte dei tifosi durante tutto il corso dei lavori.

"Sono molto soddisfatto da quanto illustrato oggi dalla struttura commissariale per i Giochi del Mediterraneo di Taranto 2026, sullo stato dei lavori per l'ammodernamento e la realizzazione della copertura dello stadio di Lecce con soluzioni progettuali avveniristiche. Quanto illustrato oggi, dimostra da un lato la bontà della scelta del Governo Meloni e, in particolare dell’ex ministro Fitto e del sottosegretario Mantovano, di nominare un Commissario Straordinario per superare ritardi e criticità che rischiavano di compromettere la realizzazione degli interventi e il rispetto della tempistica. Dall’altro l’attenzione verso la città di Lecce destinataria di circa 40 milioni dei circa 275 destinati ai Giochi del Mediterraneo di Taranto, di cui 36 milioni allo stadio Via Del Mare e 2,7 al Palazzetto dello sport Ventura. Possiamo dire, che la realizzazione del sogno di tifosi e società di uno stadio moderno e interamente coperto è sempre più vicina". Così il deputato leccese di Fratelli d’Italia, on. Saverio Congedo.


Potrebbeinteressarti

In scena a Lecce ''Mater dolorosa''

Per gli appuntamenti pasquali in città, questa sera, nella Chiesa degli Agostiniani, rappresentazione musicale e teatrale sulla figura di Maria, con canti, musiche e antiche laudi.