Cronaca Eventi 

Il sindaco Poli Bortone premiata a Roma

Ricevuto stamattina il riconoscimento nazionale Amministrazione, cittadini e imprese, istituito da Italiadecide, associazione per la qualità delle politiche pubbliche.

Questa mattina, alla Camera dei Deputati, a Roma, il sindaco di Lecce, Adriana Poli Bortone, ha ricevuto il premio nazionale Amministrazione, cittadini e imprese, istituito da Italiadecide, associazione per la qualità delle politiche pubbliche, impegnata da oltre 15 anni per favorire - attraverso attività di studio, ricerche e formazione - la qualità della decisione, i miglioramenti concreti nel funzionamento della pubblica amministrazione e la collaborazione fra pubblico e privato.

Promossa dall'ex presidente della Camera, Luciano Violante, ha avuto come presidente onorario l'ex presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, attualmente è presieduta dalla senatrice Angela Finocchiaro.

Ogni anno Italiadecide elabora un Rapporto. Quello relativo al 2024 ha avuto come oggetto Il futuro della città pubblica. Innovazione, diritti e mercati, che è stato presentato questa mattina alla Camera dei Deputati, dopo essere già stato consegnato in udienza privata al presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Contestualmente, è stato consegnato il premio che, ogni anno, viene assegnato per valorizzare buone pratiche amministrative riferite al tema del Rapporto.

Il premio è stato riconosciuto al Comune di Lecce: ''per aver realizzato un progetto complessivo di urbanizzazione sociale attraverso la moltiplicazione di spazi pubblici culturali e il recupero del patrimonio strorico, artistico ed architettonico della città, destinandolo all'inclusione sociale e al tema della cura. Questo in una continuità di intenti e realizzazioni che ha attraversato gli anni e le diverse Amministrazioni''.


Potrebbeinteressarti

In scena a Lecce ''Mater dolorosa''

Per gli appuntamenti pasquali in città, questa sera, nella Chiesa degli Agostiniani, rappresentazione musicale e teatrale sulla figura di Maria, con canti, musiche e antiche laudi.