Cronaca Eventi Il sindaco Poli Bortone premiata a Roma Ricevuto stamattina il riconoscimento nazionale Amministrazione, cittadini e imprese, istituito da Italiadecide, associazione per la qualità delle politiche pubbliche. 08/04/2025 circa 1 minuto Questa mattina, alla Camera dei Deputati, a Roma, il sindaco di Lecce, Adriana Poli Bortone, ha ricevuto il premio nazionale Amministrazione, cittadini e imprese, istituito da Italiadecide, associazione per la qualità delle politiche pubbliche, impegnata da oltre 15 anni per favorire - attraverso attività di studio, ricerche e formazione - la qualità della decisione, i miglioramenti concreti nel funzionamento della pubblica amministrazione e la collaborazione fra pubblico e privato.Promossa dall'ex presidente della Camera, Luciano Violante, ha avuto come presidente onorario l'ex presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, attualmente è presieduta dalla senatrice Angela Finocchiaro.Ogni anno Italiadecide elabora un Rapporto. Quello relativo al 2024 ha avuto come oggetto Il futuro della città pubblica. Innovazione, diritti e mercati, che è stato presentato questa mattina alla Camera dei Deputati, dopo essere già stato consegnato in udienza privata al presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Contestualmente, è stato consegnato il premio che, ogni anno, viene assegnato per valorizzare buone pratiche amministrative riferite al tema del Rapporto.Il premio è stato riconosciuto al Comune di Lecce: ''per aver realizzato un progetto complessivo di urbanizzazione sociale attraverso la moltiplicazione di spazi pubblici culturali e il recupero del patrimonio strorico, artistico ed architettonico della città, destinandolo all'inclusione sociale e al tema della cura. Questo in una continuità di intenti e realizzazioni che ha attraversato gli anni e le diverse Amministrazioni''.
Arte e archeologia Inaugurata a Gallipoli la mostra di Renato Guttuso 17/04/2025 Si intitola ''Visioni mediterranee. Opere di Renato Guttuso'' l'esposizione visitabile fino ad ottobre nel Castello.
Cultura In scena a Lecce ''Mater dolorosa'' 16/04/2025 Per gli appuntamenti pasquali in città, questa sera, nella Chiesa degli Agostiniani, rappresentazione musicale e teatrale sulla figura di Maria, con canti, musiche e antiche laudi.
Cronaca La foto del Carabiniere, a Lecce l'evento dedicato alla memoria di Salvo D'Acquisto 15/04/2025 Al Teatro Apollo manifestazione con la partecipazione di oltre 700 studenti degli istituti scolastici di secondo grado della provincia di Lecce, coinvolti in una riflessione sui valori di altruismo, solidarietà e gratitudine.
Cultura ''Senza Eredi'', a Matino presentato il libro di Marcello Veneziani 15/04/2025 L'autore ospite questa sera al Teatro "Peschiulli" per dialogare della sua ultima fatica letteraria.
Cronaca Tappa Giro d’Italia 2025: lavori notturni di rifacimento della pavimentazione stradale in diversi tratti del percorso 15/04/2025 Gli assessori Giordano Anguilla e Capoccia hanno illustrato il calendario dei principali interventi previsti in città.
Curiosità Nardò festeggia i 102 anni di Nonna Elvira 14/04/2025 Festa di compleanno per la signora classe 1923, circondata dall'affetto di figli, nipoti e pronipoti. L'omaggio dell'amministrazione comunale.