Enogastronomia Eventi Leverano 

A Leverano si celebra il Novello in Festa

Si apre oggi la due giorni dedicata al vino nuovo con eventi culturali e degustazione delle produzioni delle locali cantine.

Oggi e domani torna a Leverano ''Novello in Festa'', rassegna giunta alla XXIV edizione dedicata al comparto vitivinicolo ed alla gastronomia di tradizione, che accende di colori e profumi, corti, piazze, viuzze del centro storico.

Una festa con cui la Pro Loco di Leverano celebra la comunità nel senso più vero e che trasformerà il centro storico, già addobbato a festa dai volontari, nella cittadella del vino nuovo, dove degustare i prodotti delle locali cantine Conti Zecca, Agricola dell’Arneo e Vecchia Torre, accompagnati dai piatti tipici della tradizione gastronomica salentina, e accompagnati da musica dal vivo e spettacoli di artisti di strada.

La Pro Loco Acquarica di Lecce metterà a disposizione alcuni suoi volontari per una dimostrazione pratica degli antichi mestieri in piazza alle 11 di domenica, nel pomeriggio gli sbandieratori di Oria (Br), una caccia al tesoro per i bambini, la musica, le degustazioni. Ancora una volta sarà una festa di comunità per cui ringraziamo gli amministratori, sponsor, sostenitori. La collaborazione produce bei risultati”.

Ci sarà una mappa, disponibile sui canali social attraverso cui i visitatori sapranno dove poter degustare vari piatti tipici che ciascuna delle attività aderenti alla manifestazione enogastronomica preparerà nel corso delle due serate.

Stasera appuntamento con “Aspettando il Novello”, in attesa alla mezzanotte, di stappare come da tradizione, le prime bottiglie del vino nuovo.

Inoltre, spazio all'incontro che ha come tema: ''Il profumo del vino - la degustazione, il piacere e la memoria'' in programma a partire dalle ore 18 nella Sala conferenze BCC in Piazza Fontana.

Potrebbeinteressarti