Eventi Libri Gallipoli 

Alessia Nobile protagonista di Spazi Culturali con La bambina invisibile. Diario di una transizione

Appuntamento domani alle ore 18 nella Biblioteca Comunale Sant’Angelo di Gallipoli. Ingresso libero.

Alessia Nobile protagonista di Spazi Culturali, la rassegna letteraria dedicata agli autori locali organizzata dall’assessorato alla Cultura del comune di Gallipoli che domani, giovedì 15 dicembre, ospiterà l’autrice con il suo lavoro “La bambina invisibile. Diario di una transizione” (Castelvecchi, 2022). 

Alessia è una donna transgender, ma questa definizione è solo uno stigma sociale che distorce e cela un mondo di emozioni nascoste nel dualismo più ancestrale, quello tra corpo e anima. Di questa scissione e delle sue conseguenze ci parla Alessia. Dalla sua infanzia in cui emerge la consapevolezza che il suo involucro da bambino è solo un'illusione ottica, perché la sua è un'anima femminile, alla sua adolescenza in lotta tra la solitudine e il desiderio di riprodurre una qualche forma di normalità, dalla costruzione metodica e riflessiva di una identità che non ammette tradimenti conformisti ci alla transizione che, oltre a sgretolare rapporti familiari e sociali, le serra ogni possibilità lavorati va.

Alessia deve rifondare ogni giorno la sua vita e sulla sua strada incontrerà la diafana solitudine di ragazze fragili e il calore empatico di Don Gallo, la tenerezza del gesto infanti le di un uomo qualunque e la cattiveria generata dall'ignoranza.

Alessia Nobile, pseudonimo di Alessia Vessia, nasce a Bari. Laureata in Scienze Sociali all'Università Gabriele d'Annunzio di Chieti-Pescara”, Alessia è una grande sostenitrice delle donne e della lotta contro ogni forma di violenza, da sempre affianca gli ultimi affinché possano godere del rispetto e dei diritti comuni. Alessia si definisce una free activist, portavoce instancabile dell'uguaglianza. La bambina invisibile è il suo libro d'esordio.

L’evento è organizzato in collaborazione con l’Ambito Sociale di Zona di Gallipoli in attuazione degli obiettivi regionali del V Piano regionale politiche sociali. vanta il patrocinio delle commissioni Pari Opportunità dei comune di Gallipoli, Alezio, Melissano, Racale, Taviano, Tuglie, del patrocinio dell’associazione anti-violenza il Melograno, della Commissione Pari Opportunità della Provincia di Lecce e di F.I.D.A.P.A. BPW Italy - Sezione Gallipoli.

Ancora, Spazi Culturali continuerà con la doppia presentazione del 16 dicembre con Vito Carenza autore di “Bellofatto – Il tour tra briganti, brigadieri, santi e abitanti (Les Flaneurs, 2021) e Mario Porcari autore di “The Middle Path. Il mistero di Punta del Este”. Territorio e mistero si alterneranno in questo ultimo appuntamento di Spazi Culturali guidato da Nadia Marra.

Gran finale il 17 dicembre con gli autori Anna Grazia Abbate e Aurelio Leo rispettivamente con “L’Aura d’Amore” (Milella, 2021) e “I Giorni che mancano di te” (Edizione Esperidi, 2019), in dialogo con Giuseppe Albahari e Laura Minerva.


Potrebbeinteressarti

Ilario Martella a Corsano

Il magistrato sarà ospite del suo paese natale per presentare il volume sul caso Orlandi e ricevere le chiavi della Città.