Enogastronomia Eventi Società Calimera Eventi Musicali A Calimera la Festa della Patata Zuccarrina Si terrà domani nella ricorrenza della Madonna di Costantinopoli presso l’Area Mercatale. 22/09/2023 circa 1 minuto La Festa della Patata Zuccarrina, che si terrà a Calimera domani nella ricorrenza della Madonna di Costantinopoli presso l’Area Mercatale, riporta annualmente una delle eccellenze di antica produzione calimerese: la patata dolce.Si tratta di una coltura originaria dell’America che è stata introdotta in Italia intorno al 1630, e nel Salento si narra che sia arrivata nella metà dell’Ottocento. Fino al 1915, la patata fu quasi esclusivamente coltivata a Calimera, piccolo comune della Grecia salentina, per poi diffondersi nel resto della regione del Salento. Le origini della coltivazione della Patata Zuccarrina si devono alle contadine calimeresi, le cosiddette “Patanare”, che le coltivavano e accudivano con enorme dedizione, in tutte le ore del giorno, per mantenere costante la loro produzione.Oltretutto, nonostante il rizotubero fosse altamente calorico era ed è tutt’ora ricco di amido, potassio e vitamine e per questo motivo era la pietanza privilegiata della colazione dei contadini calimeresi. Le varietà coltivate sono la patata “rossa” e la “bianca” tradizionali. La forma dell’ortaggio è solitamente irregolare, ovale o allungata, e il colore tende al rosso-porpora o ocra, a seconda della varietà, mentre la polpa va dal bianco al giallo. Questo prodotto tipico calimerese può vantare il suo inserimento nei Prodotti Agroalimentari Tradizionali del Ministero.Data l’importanza riconosciuta da tutta la comunità, affinché non venga persa la tradizione, anche i giovani si sono impegnati e continuano ad impegnarsi per il rilancio di questa coltura, avendo come obiettivo la coltivazione del tubero.Dal momento che si tratta di un ortaggio altamente versatile, in occasione della festa, il lavoro delle donne e degli uomini dell’associazione Pro Loco di Calimera, riporteranno alla luce questi sapori antichi e unici presso gli stand dedicati alla gastronomia dove si potranno degustare tutte le ricette più amate attraverso l’ingrediente principale della festa, la Patata Zuccarrina di Calimera.Il tutto accompagnato da divertimento e musica del DJ Sandro Toffi con il suo Malè in tour insieme a Maki Ferrari, Marco Abati e le ballerine del Malè…e sarà ancora festa d’estate tutta da ballare.
Enogastronomia A Corigliano d'Otranto la Fiera di San Giorgio e Bazart 26/04/2025 Da domani a mercoledì una serie di iniziative per i due eventi che si svolgeranno tra il Castello Volante e il Borgo.
Cronaca La Festa della Madonna di Cerrate 25/04/2025 Anche quest’anno, da venerdì 25 a domenica 27 aprile, il complesso dell’Abbazia ospiterà la tradizionale fiera “Lu Panieri”.
Eventi Jazz in Film: il Conservatorio omaggia la Giornata Internazionale del Jazz 24/04/2025 Il prossimo 30 aprile un concerto ideato e promosso in collaborazione con il DAMS dell’Università del Salento.
Nardò Skatafashow al Teatro di Nardò con Tormento 24/04/2025 Questa sera, dalle ore 22:00, il live del rapper e produttore discografico italiano.
Musica Francesco De Gregori fa tappa a Le Cave del Duca di Lecce 22/04/2025 Appuntamento per il prossimo 4 settembre con il suo tour Rimmel 2025.
Tuglie Le Serenate di Pasqua con i Cantori della tradizione musicale del Salento 19/04/2025 A Tuglie, nel cuore della notte, tra il Sabato Santo e l’alba della Domenica di Pasqua, in uno dei luoghi più tradizionali del Salento.