Cronaca Eventi Società Lecce 

A Lecce la Festa della Madonna del Carmelo

A due passi da Porta Napoli, la Chiesa di San Luigi ospita il simulacro restaurato della Madonna del Carmelo.

Il 16 luglio è il giorno della festa della Beata Vergine del Monte Carmelo.
A Lecce le celebrazioni si svolgono nella Chiesa di San Luigi alle ore 8:00, 9:00, 10:00 ed alle ore 11:00 si conclude con la  solenne supplica a mezzogiorno. Infine, alle 19:00, la celebrazione eucaristica sarà presieduta dall'arcivescovo della diocesi leccese, mons. Michele Seccia, con l'impartizione ai fedeli dell'indugenza plenaria alle condizioni canoniche.

Nella serata di ieri, 15 luglio, sono stati benedetti gli scapolari segni di devozione e della promessa della Madonna del Monte. Infatti, così come tradizione vuole, nello stesso giorno del 1251 la Madonna apparve sul monte Carmelo a San Simone Stock donandogli quell’abitino che ancor oggi rappresenta il segno della sua protezione materna. Un privilegio accordato all’ordine Carmelitano quale segno di salute, di protezione nei pericoli, di alleanza, di pace e di liberazione dalle pene del purgatorio.


Dopo la messa serale della vigilia, nel centro storico di Lecce, si è svolta la solenne processione con la banda musicale e il simulacro restaurato della Madonna del Carmine che ha visto la partecipazione di molti fedeli e turisti.

di Adriana Greco


Potrebbeinteressarti