Eventi Società Lecce Una rosa per Norma Il Comitato 10 Febbraio rende onore alla memoria della martire istriana in 8 comuni del Salento quali Lecce, Nardò, Veglie, Surbo, Gallipoli, Squinzano, Trepuzzi e Salve. 11/10/2024 circa 1 minuto Il Salento ha aderito con grande partecipazione all'iniziativa Una rosa per Norma, svolta in 390 città italiane ed estere, e tra queste figurano anche otto comuni della provincia di Lecce.Dal Comitato 10 Febbraio è stato affermato: La notte tra il 4 e il 5 Ottobre 1943, Norma Cossetto - studentessa universitaria istriana - venne lungamente seviziata, torturata ed, infine, barbaramente infoibata per mano dei partigiani comunisti slavi di Josip Broz Tito. La sua unica colpa, fu quella di essere italiana e di essersi rifiutata, a costo della vita, di rinnegare la propria italianità ed il proprio senso di appartenenza alla Nazione. Dopo anni di oscurantismo perpetrato ai danni della memoria di Norma Cossetto e della tragedia vissuta dal popolo Giuliano-Dalmata, il presidente Carlo Azelio Ciampi conferì a Norma la Medaglia d'Oro al Merito Civile nel 2005.Nonostante una data fazione politica - che quotidianamente strumentalizza il delicato tema della violenza di genere, riempiendosi la bocca riguardo l'annosa questione dei diritti delle donne - continui a perpetrare maldestri tentativi di offuscare la memoria di Norma e gli innumerevoli crimini compiuti dalla resistenza, noi intendiamo raccogliere e custodire il testimone di inestimabile valore e coraggio che Norma Cossetto ci ha lasciato.Una rosa in ricordo di Norma Cossetto è stata posta presso luoghi simbolo dei comuni di Lecce, Nardò, Veglie, Surbo, Gallipoli, Squinzano, Trepuzzi e Salve. Il nostro gesto, intende commemorare un fulgido esempio di coraggio e amor patrio, motivo per cui provvederemo a fare richiesta alle rispettive amministrazioni comunali di intitolare una via o di dedicare una panchina tricolore a Norma Cossetto.
Cronaca Pochi parcheggi e aumento dei grattini. Il Codacons Lecce: ''Cittadini salentini vampirizzati'' 21/12/2024 L'avv. Marchello sottolinea come a Natale il regalo per i cittadini dell'amministrzione comunale sia prelevare ancora più soldi agli automobilisti, violando le promesse elettorali.
Politica Conclusa la prima edizione del MIND Festival, il Festival delle menti indipendenti 20/12/2024 A Lecce il confronto pubblico aperto, inclusivo, pragmatico, che ha coinvolto esperienze, sensibilità e competenze attorno a tavoli tematici.
Economia e lavoro Natale: 160 euro a famiglia pur comprando meno per la fiammata dei prezzi 20/12/2024 Lo evidenzia Coldiretti Puglia. A fare balzare i costi della spesa per le prossime feste saranno le verdure ed il pesce.
Cronaca Galatina, nasce “Weekend Solidali”: il progetto che trasforma fragilità in autonomia 20/12/2024 Nell’Ospedale “Santa Caterina Novella” è stato presentato il progetto dell’associazione “Portatori Sani di Sorrisi ODV”, in collaborazione col Servizio Dipendenze e i Servizi Sociali comunale.
Cronaca Babbo Natale arriva dal tetto al ''Fazzi'' 20/12/2024 I Vigili del Fuoco di Lecce e l’Associazione “Cuore e mani aperte” OdV di don Gianni Mattina per l'8° anno insieme per regalare un sogno ai piccoli pazienti.
Cronaca Caos in viale Marche, spese quasi 300.000 euro in più. Giordano Anguilla: ''Non si può intervenire subito'' 19/12/2024 Cittadini e commercianti chiedono di rimuovere il cordolo e ripristinare i parcheggi, ma ora non si può.