Lecce Eventi Musicali 

A Sant'Irene il concerto Gospel A.M. Family di Elisabetta Guido

L'evento, notoriamente interattivo, è accompagnato da bellissime coreografie e dalla partecipazione attiva del pubblico.

Questa sera alle 19:30 presso la Chiesa di Sant’Irene del complesso dei Teatini, in programma il concerto del celebre Coro Gospel leccese “A.M. Family”, diretto da Elisabetta Guido. Accompagna il coro al pianoforte Carla Petrachi.

Il concerto, notoriamente interattivo, è accompagnato da bellissime coreografie e dalla partecipazione attiva del pubblico.

Il Coro gospel “A.M. Family” è nato nel 2002 nell’ambito delle attività integrative del Conservatorio di Lecce. E’ coro collaboratore delle Produzioni di Rai 1 “Grandi Eventi” ed in questa veste ha interpretato 2 sigle del Premio Barocco, nel 2004 e nel 2008 con Albano Carrisi.
Ha vinto numerosi concorsi in ambito nazionale ed ha ricevuto una targa ad honorem per l’attività artistica dal Comune di Perugia e dalla Provincia di Lecce. Ha collaborato, fra gli altri, con il leggendario gruppo gospel americano Golden Gospel Singers, con Arthur Miles, con Movin’Melvin Brown, con Gianni Morandi per Rai 1 e tanti altri grandi artisti.

E’ stato il primo coro in Europa a realizzare il connubio fra gospel e orchestra sinfonica, esibendosi in un tour con l’Orchestra della Fondazione ICO “Tito Schipa” di Lecce.
Nel 2019  ha tenuto un importante concerto a Montecitorio, in occasione della “Giornata internazionale contro la Violenza”.

Nel 2024, inoltre, la compagine di A.M. Family si e’ esibita per Papa Francesco in Vaticano.
Direttrice e preparatrice vocale del coro è Elisabetta Guido, maestro concertista e didatta in ambito nazionale ed internazionale. Diplomata in pianoforte e in canto, didatta di Canto Moderno, Master in Vocologia Artistica con il celebre dott. Franco Fussi, da anni collabora con le produzioni di Rai 1 “Grandi Eventi” ed ha suonato ed inciso con artisti del calibro di Tullio De Piscopo, Renzo Arbore, Paolo Belli, Albano Carrisi e con prestigiosi nomi della musica jazz, come Javier Girotto e Roberto Ottaviano.

Il repertorio è costituito da gospel e spirituals, sia in versione originale che riarrangiati da Marco Della Gatta, Daniele Falangone e dalla stessa Elisabetta Guido.

Accompagna il coro al pianoforte Carla Petrachi, maestro e docente di pianoforte principale presso il Conservatorio di Lecce e concertista in ambito nazionale. Oltre all’attività concertistica da solista, vanta il merito di essere stata diretta in orchestra da eminenti direttori, come, uno fra tutti, Nicola Piovani.

di Adriana Greco


Potrebbeinteressarti