Solidarietà Gagliano del Capo Dà una mano fuori dalla Coop, derubato delle offerte: non ha i soldi per l’affitto È successo ad un ragazzo africano davanti al supermercato di Gagliano del Capo: per vivere, durante la settimana va a raccogliere pomodori. In tanti gli hanno espresso solidarietà. Gl... 28/08/2019 a cura della redazione circa 1 minuto È successo ad un ragazzo africano davanti al supermercato di Gagliano del Capo: per vivere, durante la settimana va a raccogliere pomodori. In tanti gli hanno espresso solidarietà. Gli hanno rubato lo zaino con i soldi dell’affitto, mentre chiedeva l’elemosina vicino al supermercato. È accaduto ieri a Gagliano del Capo, vicino il supermercato Coop, ad un ragazzo di colore, da qualche tempo presente vicino all’entrata e che per vivere va a raccogliere pomodori. Per questo sui social è scattata la gara di solidarietà. “Chuks -si legge in un post- il ragazzo che spesso trovate all'ingresso del supermercato a dare una mano con le buste magari in cambio di qualche monetina, sia stato rubato lo zaino con all'interno circa 65 euro in monete di vario taglio. Lo zaino è stato ritrovato, i 65 euro naturalmente no. Un gesto orrendo, quello di chi ruba a chi ha fame. Ma non è questo il punto. Domani Chuks dovrà pagare l'affitto e le spese di casa che, in tutto, ammontano a 250 euro. Immaginate quindi quanto possano essere determinanti quei 65 euro”. Dopo aver fatto denuncia alla stazione dei carabinieri, è stato accompagnato di nuovo vicino al supermercato: “Inizialmente era deluso ("io ho trovato spesso dei portafogli, perché la gente si distrae e li perde", mi diceva in un inglese maccheronico, "e l'ho sempre restituito perché non era mio. Allora perché hanno rubato i soldi proprio a me?"), ma poi, visto l'aiuto e la disponibilità del personale della coop (che ringrazio pubblicamente, sono stati preziosi) e visto l'aiuto ricevuto per la stesura della denuncia, ha ripreso un po' di fiducia e, quando l'abbiamo riaccompagnato al supermercato, era sorridente e speranzoso. Per questo chiedo, a chi può per come può, di dare una mano a Chuks. Vi accoglierà con un sorriso e una stretta di mano che valgono lo sforzo di qualche monetina. Sarà lì oggi, tutto sabato e lunedì pomeriggio. Gli altri giorni è impegnato a raccogliere pomodori”.
Cronaca Babbo Natale arriva dal tetto al ''Fazzi'' 20/12/2024 I Vigili del Fuoco di Lecce e l’Associazione “Cuore e mani aperte” OdV di don Gianni Mattina per l'8° anno insieme per regalare un sogno ai piccoli pazienti.
Cronaca Babbo Natale arriva in Pediatria, lo stupore e la meraviglia negli occhi dei bambini 19/12/2024 ''Missione Babbo Natale'' questa mattina negli Ospedali “Veris Delli Ponti” di Scorrano e “Cardinale Panico” di Tricase.
Cronaca Donati 1000 euro in buoni giocattolo al Reparto di Oncologia Pediatrica di Lecce 19/12/2024 L'Associazione di Promozione Sociale Stirpe ha provveduto alla consegna questa mattina.
Cronaca Una donazione per la Casa della Carità di Lecce 17/12/2024 Dalla Nobile Accademia Internazionale di Storia Patria “Santi Giovanni Battista, Giorgio e Michele Arcangelo” per compiere azioni di solidarietà, soprattutto, in momenti come questi a ridosso delle feste natalizie.
Cronaca ''Missione Babbo Natale'' dell'Associazione Lorenzo Risolo Onlus 17/12/2024 I Vigili del Fuoco nelle pediatrie di Scorrano e Tricase. Con l'autoscala consegneranno domattina i doni ai bambini ricoverati.
Curiosità In tutta Italia donati su GoFundMe 35 milioni nel 2024: Lecce tra le 10 città più generose 17/12/2024 Il capoluogo salentino è all’ottavo posto. Lo stabilisce la classifica, guidata per il quarto anno consecutivo da Milano, stilata dalla piattaforma di raccolte fondi.